|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Cocorito con piume gonfie
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
|
Anche del biscottino per uccellini, da inumidire in superficie periodicamente. I miei pappagallini, tanti anni fa allorchè li allevavo, divoravano il biscottino.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
04/10/2013, 22:07 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
il biscottino contiene uovo...va bene darglielo lo stesso anche se sta prendendo l'antibiotico ?
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
04/10/2013, 22:14 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Sì, non ci sono controindicazioni.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
04/10/2013, 22:58 |
|
|
Pikky
veterano
|
Sembra che stia peggiorando, dorme tutto il giorno con le piume arruffate. Noi gli stiamo dando l'antibiotico (siamo al secondo giorno) però essendo inesperte non sappiamo se gli va a finire in gola o dopo un po' lo sputa via perchè ha le piumette vicino al becco sempre bagnate. Mangia i chicchi e poi li sputa tutti, mangia dalla mano un po' di verdurello e biscottino inumidito ma dopo 2 beccate subito si mette a dormire a pallina. Può essere l'effetto dell'antibiotico a renderlo così ? Oppure l'antibiotico non lo ingoia ? Questo problema che ha, è sicuro che col tempo porta alla guarigione, oppure dobbiamo aspettarci il peggio ? siamo molto preoccupate, non è mai stato così male Vorrei sapere un'altra cosa, quando lo abbiamo portato dal vet. tirava un'aria fredda e lui essendo un uccello che l'ho sempre tenuto in casa, può aver fatto peggiorare l'infezione alla gola che già aveva ? Oltre che male alla gola che fa fatica a diglutire, ho notato che strofina la testa dove c'è l'orecchio sulle sbarre della gabbia. Avrà anche l'otite ? Grazie a tutti
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
05/10/2013, 16:51 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Senti Gessica, ma tu disti molto da Torino? Perchè in tal caso ti suggerirei di portare il cocorito a visita presso l'Istituto di Patologia Aviare della facoltà di medicina veterinaria di Torino. In effetti credo che per una diagnosi più specifica il vet avrebbe dovuto fare un tamponcino del cavo orale del pappagallino. Così si era in grado di sviscerare per bene l'agente eziologico e quindi praticare l'esatta terapia.
Ora, questa è solo una mia impressione da prendere con il beneficio di inventario, ma se non ti costa molto fare un salto a Torino con l'uccellino, previo accordo sugli orari di visita con l'università, forse sarebbe il caso di chiedere un parere suppletivo.
|
05/10/2013, 17:07 |
|
|
Pikky
veterano
|
Purtroppo sono troppo lontana da Torino e mio padre non mi porta fino là .... già questo vet. aviario distava lontano da casa mia e altri più vicini non ce ne sono Vorrei sapere, l'antibiotico può metterci parecchi giorni per fare effetto ? O si deve vedere subito il miglioramento ? E' la prima volta che ci capita di questa malattia ... il vet. ci ha detto di farci sentire giovedì che farebbe una settimana di cura, però lunedì gli telefoniamo.... Vorrei sapere, mettendo la siringa nel becco, è sicuro che gli va in gola anche se si dimena con la testa ? Perchè siamo proprio inesperte
|
05/10/2013, 17:18 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Io ti consiglio di telefonare oggi stesso al vet e relazionargli la condizione del Cocorito, se il suo ambulatorio è aperto. Tante volte volesse aggiungerti qualcosa alla terapia.
|
05/10/2013, 17:22 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ho telefonato in ambulatorio ed era chiuso, per fortuna in internet ho trovato il num. del cell. Mi ha detto che l'infezione alla gola è lunga a guarire perchè gli è venuta molto forte, sputa i semini perchè ha troppo male ed è per questo motivo che sta tutto il giorno con piume arruffate e dorme sempre. Mi ha detto di farlo stare in una stanza calda, allora lo porto in camera mia e acendo la stufetta che è la stanza più piccola. Mi ha detto di dargli 2 gocce di antibiotico, almeno siamo sicuri che una goccia gli va nel becco e devo continuare fino a giovedì che fa una settimana. Comunque devo telefonargli lunedì per fargli sapere come procede... Nonostante vomita i semi, ha appetito perchè va spesso a mangiare. Comunque ora gli dò in mano il verdurello con biscottino tritati e inumiditi, nel beverino va a bere le multivitamine. Speriamo vada tutto bene perchè ci fa male a vederlo in quello stato.
|
05/10/2013, 18:18 |
|
|
Pikky
veterano
|
Abbiamo provato a dargli il biscottino e verdurello tritato fine e inumidito l'inizio l'aveva mangiato ma ora non ne vuole sapere di mangiarlo...lui va sempre nella mangiatoia a mangiare i suoi semi ma poi li sputa ...allora mi chiedo, si possono tritare i semini ? Succede qualcosa agli uccelli se mangiano le bucce dei semini ? La cacca la fa normale, quindi qualche semino lo digerisce ? Oppure gli uccelli fanno la cacca anche se non mangiano ?
|
06/10/2013, 12:16 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Domani torna dal vet, senti se puoi porgergli con uno stecco una pappina per imbecco nidiacei.
|
06/10/2013, 13:02 |
|
|