|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Agonia di una canarina bianca
Autore |
Messaggio |
Danyus
recente
Iscritto il: 03/06/2012, 18:22 Messaggi: 172 Località: Carugate (MI)
|
Ciao a tutti. In questo periodo sono molto triste e amareggiato. Scusate per la lunghezza di questo messaggio ma ho avuto fino a poco tempo fa dei problemi con alcuni dei miei canarini per un estro anticipato dovuto ad una errata alimentazione... Ne sono usciti tutti rapidamente bene tranne una canarina bianca acquistata tra l'altro ad ottobre e nata nello stesso anno (quindi giovanissima). Oltre che continuare a tirarsi le piume del petto e del dorso a iniziato a manifestare pure un respiro affannoso. Ho provveduto a farla visitare dal Vet che ha notato un eccesso di grasso sull'addome ed un prolasso. Sul respiro non ha notato la prersenza di acari e mi prescritto come cura una bella dieta e almeno 2 settimane di aerosol con una soluzione di fisiologica ed F10. Tutto questo dall'inizio di dicembre. Io sono dovuto andato avanti a oltranza, perchè la canarina non migliorava e c'erano la festività Natalizie di mezzo, ma una volta terminate ho richiamato il Vet per aggiornarlo della situazione ed informarlo di un improvviso peggioramento della respirazione; infatti, proprio due giorni prima di chiamarlo, ha cominciato a respirare con il becco aperto accompagnato da fischi e rantolii vari. Il suo suggerimento è stato di coprire con un telo la sua gabbietta e di spruzzargli del Neo-Foractil dentro lasciandolo per pochi istanti a respirare; il tutto una volta la settimana per 4 volte. Ho iniziato ieri, ma devo dire che la situazione sta precipitando; questa notte forse non avrà dormito perchè la sentivo continuamente rantolare fortissimo e stamattina si presentava anche tutta arruffata. Sono desolato; a questo punto mi piacerebbe sentire anche il parere di qualcuno che alleva o ha allevato soggetti bianchi recessivi per capire se hanno una qualche predisposizione, carenze, debolezze, oppure è solo questione di tragiche sfortune, perchè non ho mai avuto problemi e spese mediche se non con questi benedetti bianchi, non è possibile ! A me piacciono molto i bianchi per il loro portamento, la loro forma e perchè mi sembrano anche piuttosto canterini, mi dispiacerebbe molto dover abbandonare il mio interesse verso di loro. Vi ringrazio.
_________________ Daniele
|
12/01/2016, 11:28 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
No, oggi i bianchi recessivi sono canarini robusti come tutte le altre varietà di colore.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
12/01/2016, 17:43 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Mi dispiace molto spero che si riesca a riprendere bene la tua canarina...io ho un canarino giallo mosaico ed è un canterino
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
15/01/2016, 21:39 |
|
|
Danyus
recente
|
Ciao. Ieri sono riuscito a fissare un appuntamento d'urgenza con il Vet. Devo dire che mercoledì è stata una giornata tragica, sembrava che dovesse morire da un momento all'altro, era proprio allo stremo. Per fortuna ha superato la notte e il pomeriggio seguente l'ho portata dal Vet, che ha subito escluso problemi di acari, ma ha riscontrato difficoltà nel tratto aereo superiore (naso e trachea). Secondo lui potrebbe trattarsi di una forma di laringo-tracheite, forse cronica. Comunque, dopo la somministrazione di due farmaci tramite siringa, si è subito ripresa. Veramente portentoso !!! Ora la situazione è confortante, ha ripreso a mangiare normalmente, gli è ritornata la voce e ha una discreta vivacità. Le siringhe me le ha lasciate e dovrò continuare a dargli queste medicine per 2 settimane, poi speriamo in bene...
|
16/01/2016, 0:20 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Che bella notizia, sono contenta dai, che si riprende alla grande pian pianino
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
17/01/2016, 15:55 |
|
|
vince
recente
|
Danyus ha scritto: Ciao. Ieri sono riuscito a fissare un appuntamento d'urgenza con il Vet. Devo dire che mercoledì è stata una giornata tragica, sembrava che dovesse morire da un momento all'altro, era proprio allo stremo. Per fortuna ha superato la notte e il pomeriggio seguente l'ho portata dal Vet, che ha subito escluso problemi di acari, ma ha riscontrato difficoltà nel tratto aereo superiore (naso e trachea). Secondo lui potrebbe trattarsi di una forma di laringo-tracheite, forse cronica. Comunque, dopo la somministrazione di due farmaci tramite siringa, si è subito ripresa. Veramente portentoso !!! Ora la situazione è confortante, ha ripreso a mangiare normalmente, gli è ritornata la voce e ha una discreta vivacità. Le siringhe me le ha lasciate e dovrò continuare a dargli queste medicine per 2 settimane, poi speriamo in bene... sarebbe interessante conoscere il nome di questi farmaci
|
17/01/2016, 18:32 |
|
|
Danyus
recente
|
Già. Purtroppo il nome dei farmaci che usano questi Vet sono quasi sempre un mistero...
|
17/01/2016, 19:17 |
|
|
angelotrinx
nuovo
|
ti consiglio di procurarti il baycox non il foractil !!
|
07/02/2016, 4:15 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|