Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 26/04/2024, 2:38




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
PUBBLICITA'
problema canarina 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
Ragazzi , sta mattina ho visto una canarina nel mio allevamento gonfia , fino a ieri stava benissimo , poi ho visto sul fondo e c' era un uovo , quindi sicuramente è un problema legato alla deposizione, inoltre fa le feci molto acquose, cosa devo fare? io ancora non mettevo i nidi perchè ancora faceva un pò freddo dalle mie parti.

ora gli ho messo il nido e un pò di aceto di mele nel beverino , ditemi cos altro posso fare, non vorrei che muoia


22/03/2013, 12:37
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Prova a palpare l'addome se per caso non sentissi un altro uovo ritenuto. E tienila al caldo.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/03/2013, 13:14
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ho provato a palpare l addome , ogni quanto devo massaggiargli l addome? , cmq l aceto di mele glielo lascio nel beverino? e la devo spostare da fuori a dentro? cmq fuori non fa freddo , ci sono 20 gradi circa


22/03/2013, 13:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
L'addome non va massaggiato, devi solo sentire se c'è un uovo ritenuto. In tal caso o la porti dal veterinario (sarebbe comunque l'ipotesi di prima scelta), oppure se non hai un veterinario aviare a portata di mano, e ci fosse l'uovo ritenuto, le fai il "famoso" clisterino all'olio tiepido.

Devi tenerla al caldo. Non è detto il problema sia l'uovo ritenuto, potrebbe ad esempio essere anche un'ovoperitonite, cioè un ovocita caduto in addome. A quel punto solo il veterinario può salvartela con idonea terapia.

Pertanto, riassumendo: se la canarina resta abbattuta e la delicata palpazione addominale non ti permette di percepire un uovo ritenuto -------> di corsa dal veterinario.

Se invece sentissi l'ovetto ritenuto, che si percepisce alla digitopressione come un sassolino in basso addome, sarebbe meglio andare dal vet, altrimenti con una siringa priva di ago inocula in cloaca 1 ml. di olio appena appena tiepido, rimetti in gabbia in ambiente caldo la canarina, in attesa che espelli l'uovo. Per caso l'uovo che hai notato in gabbia era privo di guscio?

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/03/2013, 13:40
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
no ho notato solo che era un uovo molto grande, più del solito, e comunque fino a ieri stava bene , solo sta mattina dopo sicuramente che ha deposto questo uovo è iniziata a stare cosi, praticamente si è gonfiata e la coda fa un movimento su e giu , gli ho messo anche dei sali minerali in polvere e sembra che li mangia, riguardo il veternario ci sono stato 2 settimane fa per un canarino e poichè non è vicinissimo da dove abito non posso proprio tornarci per ora anche perchè mi sto per laureare e non ho tempo, ecco perchè ho chiesto aiuto qui sul forum


22/03/2013, 13:52
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
E' una canarina alla prima stagione cove?

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


22/03/2013, 13:57
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
si è nata l anno scorso, ma ancora non gli mettevo neanche il nido, sta in gabbia con il maschio


22/03/2013, 14:14
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Ed allora se è lo sforzo della prima deposizione, in capo a qualche ora si riprenderà. Altrimenti la causa è diversa.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/03/2013, 14:19
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 16:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
il fatto che fa le feci proprio acquose cosa significa? espelle proprio dell acqua


22/03/2013, 15:05
          
Profilo
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 29/04/2012, 22:04
Messaggi: 261
Località: Mira (ve)
Rispondi citando
Beh evidentemente non sono feci ma urina.....

_________________
Allevo:
Canarino Selvatico


22/03/2013, 15:19
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema canarina

Danyus

7

1327

12/06/2012, 14:02

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema digestivo?

fabry93

3

1063

21/02/2017, 17:56

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Nuovo problema Canarino !

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Danyus

15

4327

25/10/2013, 11:46

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. problema alla zampina

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

15

4936

22/11/2013, 18:22

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. problema al piumaggio

lara

3

811

19/11/2013, 18:37

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO