|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Danyus
recente
Iscritto il: 03/06/2012, 18:22 Messaggi: 172 Località: Carugate (MI)
|
Ciao a tutti. Possiedo 3 canarini (due maschi e una femmina) che sono andati inspiegabilmante in calore anticipato (già da gennaio!). Gli ho subito separati, ma poco più di 2 settimane fa ho deciso di mettere insieme una coppia ed osservarne il comportamento. Si sono subito accoppiati più volte e una volta introdotto nido e relativo materiale hanno immediatamente cominciato a prepararlo. Il problema deriva dal fatto che la femmina, una volta insediatasi nel nido, passato tutto questo tempo non ha deposto nessun uovo e cosa che mi preoccupa molto e che da qualche giorno manifesta una forte stanchezza che si traduce in una continua sonnolenza; dorme sempre, anche se noto che si sveglia per bere e mangiare e spesso viene anche imbeccata nel nido dal maschio. Il ventre è gonfio ma morbido e non presenta strani coloriti o arrossamenti, per ora hanno a disposizione becchime, insalata, pane, osso di seppia e pastoncino. Come dovrei agire? Grazie.
_________________ Daniele
|
27/02/2013, 11:06 |
|
|
spinus
costante
|
Ciao, intervengo per darti alcune spiegazioni. I tuoi canarini evidentemente non sono stati tenuti a luce naturale ma a luce artificiale, sta che di fatto sono andati in calore a gennaio. Tieni conto che molti allevatori, grazie alla luce artificiale e al riscaldamento, anticipano le cove per vere soggetti perfettamente mutati per le prime mostre. Per me non ha senso mandarli in calore e poi separarli impedendone la riproduzione. Tutto ciò provoca stress che poi influisce sulla salute dei tuoi canarini non tanto per i maschi ma soprattutto per la femmina. Probabilmente lo stress provocato ha indotto la femmina ad un principio di coccidiosi da stress o alla impossibilità di espellere l'uovo e ciò può provocare ventre gonfio e sonnolenza. Dovresti sentire un veterinario. La regola è che non bisogna interrompere un ciclo iniziato perchè poi inevitabilmente gli uccelli si rovinano. SPINUS
Ps : evita il pane fresco
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
27/02/2013, 18:15 |
|
|
Danyus
recente
|
Ciao. Ti ringrazio per il tuo intervento, sarà fondamentale per il prossimo futuro. La tragica notizia è che stamattina la canarina l'ho trovata morta ! E' accaduto tutto così in fretta... Ti confermo che gli uccelli in inverno sono costretto a tenerli sempre al chiuso e inevitabilmente illuminati da luce artificiale, eppure, per evitare che subissero la luce anche durante la sera, ho provveduto a coprire le gabbie con una coperta pesante; che questo sistema non sia stato sufficiente?
|
28/02/2013, 10:38 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ed allora aveva un uovo ritenuto.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
28/02/2013, 11:25 |
|
|
Danyus
recente
|
Ancora grazie... Per completare la diagnosi, aggiungo che poco fa ho cercato di ispezionare la salma ed ho notato che il ventre era tutto bluastro. Normale, dopo la morte, oppure è la conferma di quanto è stato affermato, cioè ritenzione dell'uovo?
|
28/02/2013, 12:12 |
|
|
spinus
costante
|
Per la prossima volta devi considerare che i canarini possono svernare anche all'esterno sempre che siano riparati dalla pioggia e dalle correnti di aria. Quindi se hai un terrazzino ti basta mettere la gabbia su un angolo e ripararla con una semplice scatola di cartone sopra e intorno per la parte frontale prendi del celofan che apri di mattina e richiudi nel primo pomeriggio. Non li mettere fuori adesso perchè l'operazione va fatta a fine estate in maniera che si abituano gradualmente all'abbassamento delle temperature. SPINUS
_________________ Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.
|
28/02/2013, 19:43 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Dovevi aprire l'addome per sapere se c'era un uovo ritenuto. Ma ci potrebbero essere state altre complicazioni, sempre legate alla fase riproduttiva che non diagnosticate e curate si sono rivelate letali.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
28/02/2013, 21:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|