Diamante mandarino (Taeniopygia guttata) indisposto - Foto dalla reteGentile Chieppa,
avevo due Diamanti mandarini ancora giovani e purtroppo la femmina mi è morta improvvisamente questa notte, dopo che ieri ha mangiato tutto il giorno e sembrava vispa come mai.
Il Diamante Mandarino (Taeniopygia guttata)
Il maschio oggi si presenta gonfio e sta mangiando tanto, proprio come ha fatto la femmina prima di morire. Cosa posso fare?
In attesa di una vostra risposta, grazie e cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Signora,
purtroppo non è possibile azzardare una ipotesi diagnostica a distanza, in assenza di un preciso referto necroscopico concernente l'uccellino già perito.
L'appetito ossessivo è spesso nei nostri uccellini espressione di una patologia dell'apparato digerente, di varia natura. Possono essere in causa batteri, miceti, microparassiti (Coccidi), virus, da soli o associati.
Sarebbe stato opportuno ricorrere subito ad un medico veterinario aviare, per esami di laboratorio del volatile deceduto ed è pregiudiziale portare un volatile indisposo a visita veterinaria, piuttosto che contattare una rivista di ornitologia che impiega tempi tecnici di risposta e riscontro, mediamente di due mesi dall'inoltro del quesito in redazione, tempi tecnici improponibili per risolvere le patologie dei nostri uccellini domestici che evolvono nel giro di pochissimi giorni e che sono comunque di pertinenza esclusiva del medico veterinario.
Augurandoci che il problema con il secondo uccellino possa essere stato risolto per il meglio, cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Maggio 2005