|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
siete sicuri che il cibo delle anatre sia ben conservato o forse è avariato e contaminato da funghi? solo le anatre muoiono?e gli altri animali?ai vecchi tempi si buttava lo zolfo o calce nell'acqua per prevenire infezioni,veniva pure disinfettato con calce pollaio e terreno.come stiamo a zanzare,passeri,uccelli selvatici che visitano il pollaio?auguri x una pronta risoluzione del caso
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
23/07/2012, 17:41 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Se leggi con attenzione Cocorita la storia dei fatti che la lettrice ci ha fatto, si evince che il primo germano reale arrivò in allevamento con degli evidenti problemi di salute, che poi si sono riprodotti negli altri soggetti del gruppo presenti o acquistati. Questo depone per una patologia trasmissibile preesistente nel primo soggetto introdotto, che poi ha contagiato i conspecifici.
Se ho letto bene, diverse carcasse sottoposte a necroscopia ed analisi di laboratorio provenivano da animali che erano stati trattati in vita con farmaci antibiotici. E questo di per sè già pregiudica la ricerca di eventuali batteri.
Il fatto che il pennuto alla necroscopia sia apparso in ottimo stato nutrizionale, depone tuttavia per un evento acuto e rapidamente mortale, come ad esempio una setticemia (anche se poi alla necroscopia gli indizi di una setticemia sarebbero stati bene evidenti).
Mi rendo conto, per essere stato ed essere soprattutto un allevatore, che spesso si conferiscono al laboratorio animali trattati prima del decesso nel tentativo di salvarli, ma queste carcasse non sono proprio ideali per una diagnosi di eventuale patologia batterica.
Spesso poi si perviene ad una diagnosi certa, solo dopo aver portato al laboratorio ripetuti campioni da analizzare. A me è successo varie volte. Alla fine però abbiamo scoperto la causa e risolto.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
23/07/2012, 23:00 |
|
|
cinzia
nuovo
|
Francesco ha scritto: Si portano carcasse fresche o refrigerate al laboratorio (Istituto Zooprofilattico o Istituti Universitari) e vengono fatti gli esami su quella campionatura, dov'è il problema?
Per anni ho frequentato gli Istituti Zooprofilattici, in quanto ero allevatore di pecore e capre, ed ogni tanto ancora li frequento per il mio allevamento ornitologico. Conferisco carcasse fresche, refrigerate ed a volte congelate. Quando porto carcasse congelate, anche in università, mi dicono che non costituiscono l'optimum per gli esami di laboratorio, ma vanno bene solo per gli esami necroscopici ed anatomo-patologici.
Esigenze che del resto comprendo molto bene, avendo superato 46 esami di medicina veterinaria. Ed ancora non mi sono arreso a finire, infatti in autunno riprenderò...
Comunque l'ipotesi dei detriti di caolino non sussiste, il caolino viene utilizzato anche dall'industria farmaceutica per rivestire ad esempio alcune compresse, ecc.. Signor Francesco,lungi da me la volonta' di offendere la sua professionalita'.....non e' mia abitudine farlo nella vita,si immagini se mi permetterei attraverso un forum..... le assicuro che potersi avvicinare all'istituto zooprofilattico ,da privato(non allevatore iscritto)e' un terno al lotto.....gia' per poter avere le informazioni presso la asl competente,vale un bingo.... comunque,ormai il fattaccio l'ho compiuto,Germana e' stata congelata,e seppur non essendo ottimale come stato di conservazione,mi devo accontentare di cio' che mi e' stato detto e cioe' che a parte la magrezza,non si evincevano altre patologie..... il discorso dei detriti,sia caolino e altri,nasce dal fatto,che avendo una pozza fangosa a disposizione,prediligevano razzolare e raspare il fango piuttosto che l'alimentazione da granaglie e verdure.....da qui il mio dubbio,che magari,non essendo abituati a limitarsi,si siano "ingozzati a tal punto,da causare un blocco....anche perche' ripeto,avevano il gozzo pieno d'acqua..... poi,per carita',non mi intendo di volatili,la mia e' una passione recente...non hanno uno scopo alimantare(anche questa presso alcuni,pare sia una cosa incomprensibile),........ una femmina,che si nutre insieme all'anatra muta e altri due anatroccoli di pechino,sta bene,a mio proprio parere per la diversa abitudine alimentare....comunque,staro' a vedere che succede...per ora vi ringrazio,e mi scuso se in qualche modo ho offeso la sua professionalita,Cinzia.
|
24/07/2012, 12:29 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Cinzia, non mi sono affatto offeso, e di che? Si figuri, i suoi interventi sono correttissimi. Scambiare opinioni in un forum tematico comprende enunciare ipotesi varie e differenti. Tutto qui.
Per il resto la capisco in tutto, essendomi trovato tante volte nelle sue identiche condizioni. Però dobbiamo anche considerare che i medici veterinari non sono stregoni. Spesso noi allevatori portiamo ad esaminare reperti non sempre idonei a fornire un responso di laboratorio, perchè non convenientemente conservati, o perchè trattati con farmaci prima del decesso.
Ad ogni modo le auguro di risolvere il suo interessante caso e la invito a farci partecipi degli eventuali sviluppi. Quando volesse continui a frequentarci ed a scambiare opinioni, peraltro molto interessanti, bene esposte ed utili alla Community che ci legge.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
24/07/2012, 12:40 |
|
|
cocorita
veterano
|
signora,io ho mandato ad analizzare delle feci all'istituto zooprofilattico sperimentale veneto collegandosi al sito trova le modalita' di spedizione e il costo.io ho avuto risposta per via informatica e cartacea in una settimana.non chiudono mai nenmmeno in estate.certo per una carcassa ci vuole imballo con ghiaccio secco corriere veloce il costo salira' io ho speso solo 12 euro.sarebbe interessante sapere da che allevamento veniva la papera.a riempire moduli ec mi ci sono rotta la testa ma alla fine ho imparato e ci sono riuscita.loro chiedevano proprio carcasse piu' eloquenti delle feci.ho fatto tuttto da sola nessuna presentazione.anzi inviando una carcassa tramite vet,è andata dispersa.veda lei se afrontare l'indagine un saluto coco
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
24/07/2012, 17:40 |
|
|
cinzia
nuovo
|
cocorita ha scritto: signora,io ho mandato ad analizzare delle feci all'istituto zooprofilattico sperimentale veneto collegandosi al sito trova le modalita' di spedizione e il costo.io ho avuto risposta per via informatica e cartacea in una settimana.non chiudono mai nenmmeno in estate.certo per una carcassa ci vuole imballo con ghiaccio secco corriere veloce il costo salira' io ho speso solo 12 euro.sarebbe interessante sapere da che allevamento veniva la papera.a riempire moduli ec mi ci sono rotta la testa ma alla fine ho imparato e ci sono riuscita.loro chiedevano proprio carcasse piu' eloquenti delle feci.ho fatto tuttto da sola nessuna presentazione.anzi inviando una carcassa tramite vet,è andata dispersa.veda lei se afrontare l'indagine un saluto coco grazie delle informazioni,Cocorita,ne aproffitto anche per rispondere alle altre domande....il cibo e' buono,o almeno credo...le galline stanno benissimo....e,anche la germanetta e i due anatroccoli di pechino che non setacciavano la pozza fangosa con la stessa frequenza degli ultimi due germani che son morti.... non so,magari sto convincendomi di qualcosa che non puo' essere,ma magari,e' stato il loro comportamento "compulsivo"a causarne la morte per "ingozzamento da pietrisco"...gli si e' ostruito il gozzo...di conseguenza,non mangiavano piu' e non riuscivano ad evacuare ....ora,staremo a vedere,....certo,quando andiamo al recinto,fanno tenerezza,ora son cosi' pochi.la ringrazio....,Cinzia.
|
25/07/2012, 11:18 |
|
|
cocorita
veterano
|
la morte per occlusione uo' avvenire,in certi uccelli che si ingozzano per nervosismo, alcuni imputano queste morti nei diamanti mandarini,che possono ingozzarsi col GRIT che altro non è che piccoli frammenti calcarei di guscio pietrisco per questo alcuni ne sconsigliano la somministrazione. e a volte circola un virus o battere ma chi ha l'apparato immunitario piu' forte non lo prende lo stress da cambiamento d'ambiente puo' avere reso i paperi piu' deboli erano forse da prima resi sensibili...tutte supposizioni,solo l'autopsia puo' chiarire un po' al'istituto zooprofilattico sperimentale rispondono anche gentilmente al telefono.provi a telefonare dicendo che è nostra utente e il nocciolo del problema magari la indirizzano verso un tipo di analisi che potrebbe far fare se vi fossero altri decessi.insomma veda lei come agire,nel sito ci sono anche i prezzi di eventuali analisi.magari chieda come si puo' disinfettare il laghetto.auguri
|
25/07/2012, 18:07 |
|
|
cinzia
nuovo
|
cocorita ha scritto: la morte per occlusione uo' avvenire,in certi uccelli che si ingozzano per nervosismo, alcuni imputano queste morti nei diamanti mandarini,che possono ingozzarsi col GRIT che altro non è che piccoli frammenti calcarei di guscio pietrisco per questo alcuni ne sconsigliano la somministrazione. e a volte circola un virus o battere ma chi ha l'apparato immunitario piu' forte non lo prende lo stress da cambiamento d'ambiente puo' avere reso i paperi piu' deboli erano forse da prima resi sensibili...tutte supposizioni,solo l'autopsia puo' chiarire un po' al'istituto zooprofilattico sperimentale rispondono anche gentilmente al telefono.provi a telefonare dicendo che è nostra utente e il nocciolo del problema magari la indirizzano verso un tipo di analisi che potrebbe far fare se vi fossero altri decessi.insomma veda lei come agire,nel sito ci sono anche i prezzi di eventuali analisi.magari chieda come si puo' disinfettare il laghetto.auguri cocorita,la ringrazio per la sollecitudine delle risposte....come accennavo in un altro post,la convinzione dell'"ingozzamento da grit"si fa sempre piu' corposa... in effetti il loro era appunto un atteggiamento compulsivo,si trattava di animali provenienti da allevamenti ,seppur non intensivi,con la vocazione alimentare,l'acqua veniva loro somministrata attraverso delle bacinelle,l'introduzione in un ambiente diverso,con un alimentazione diversa,e appunto con questa pozza artificiale risultante dalla fuoriuscita dell'acqua del laghetto,ha fatto assumere unmodo di cibarsi,che nell'arco di un mese,le ha (secondo me)portate all'occlusione.... per ora,tutto bene,Germana seconda , i due cuccioletti di Pechino,e la veterana di Barberia,stanno benone....incrociamo le dita,e ci rammarichiamo tutti i giorni di non aver eliminato quella pozza alcuni giorni prima..... telefonero' anche all'istituto zooprofilattico come da voi suggerito....cosi' avro' qualche informazione in piu'....saluti,Cinzia...e grazie ancora....
|
31/07/2012, 17:10 |
|
|
cocorita
veterano
|
fatti sentire ancora per quel che possiamo noi siamo qui per un piccolo aiutociao a tee paperotti
|
31/07/2012, 17:16 |
|
|
cinzia
nuovo
|
cocorita ha scritto: fatti sentire ancora per quel che possiamo noi siamo qui per un piccolo aiutociao a tee paperotti grazie,sei gentilissima...a presto....
|
02/08/2012, 10:22 |
|
|