Io non credo il Diamante mandarino non sopporti un intervento con Ivermectina, purchè il principio attivo sia correttamente diluito e dosato. Per via percutanea utilizzo Ivermectina sui miei circa 40 Cardinalini del Venezuela (uccellini della stessa taglia di un diamante mandarino comune), contro le ectoparassitosi.
Ciò premesso, sarebbe interessante considerare se i soggetti sono in ambiente domestico con illuminazione artificiale o meno. Gli uccellini per godere di ottima salute, devono seguire il naturale fotoperiodo stagionale, addormentandosi al tramonto naturale e risvegliandosi alle prime luci del giorno. In caso contrario maturano disendocrinie che finiscono per scondizionarli e predisporli a patologie organiche ed anche in parte infettive e parassitarie, come conseguenza di una cattiva efficienza del sistema immunitario.
Il fatto che defechino con difficoltà, mi fa pensare ad una cloacite (infiammazione della cloaca) o comunque ad una condizione patologica a carico dell'intestino. Importante è anche somministrare alimenti vegetali, periodicamente integrazione multivitaminica e minerale (una carenza di iodio può comportare alopecie).
Eviti il grit, assolutamente inutile ed addirittura pericoloso per uccellini che sbucciano i semini prima di ingerirli, sostituendolo con sali minerali granulari. Eviti la insalata, a contenuto acquoso eccessivo e spesso causa di enteropatie. Preferisca verdure a foglia tenace, tipo cicoria, bieda e spinaci. Fettine di zucchina e frutta di stagione. Ma sempre moderatamente.
Curi la lotta agli ectoparassiti, esistono acari deplumanti che possono procurare alopecie.
Questi sono i consigli elementari che posso darle. Vediamo se ci sono altri contributi da parte dei lettori. Potrebbe sottoporre il suo quesito anche alla nostra consulente veterinaria Dott.ssa Bilato, indirizzando a:
redazione@verdiardesia.com
http://www.verdiardesia.com/rubrica_bilato/veterinario_aviare.asp