Canarino di forma e posizione lisci Fife Fancy - Foto dalla reteGentile Francesco,
sono Matteo e ti seguo sul forum verdiardesia.com e sulla rivista Uccelli, vorrei indirizzarti un quesito. Ho una coppia di canarini Fife Fancy, il maschio è verde brinato e la femmina è una cinnamon. I due soggetti purtroppo sono fuori taglia, più grandi del normale ed ho paura che acoppiandoli tra di essi, possano produrre prole ancora più fuori standard.
Secondo te posso affidarmi al caso, sperando che con un pò di fortuna esca qualcosa di buono? Il fattore cinnamon rimpicciolisce le spalle e la testa, ma credo ingrandisca ed allunghi anche il piumaggio? L'ardesia che effetto ha?
Per piacere aiutami, perchè non ci capisco nulla e gli allevatori consultati non fanno che confondermi ulteriormente le idee, fornendomi pareri contrastanti. Grazie!
Lettera FirmataRispostaGentile Matteo,
ho sottoposto il tuo quesito sulla razza Fife Fancy al presidente (2005 - ndr) del "Fife Fancy Canary Club Italiano" Adamo Menna, ed ecco quanto in proposito mi ha risposto il tecnico italiano della razza di canarino in parola.
Ringrazio anzitutto Francesco Chieppa per l'occasione che mi fornisce per uno stralcio di specializzazione, e il lettore di Uccelli che ha postato un quesito alquanto interessante.
Ebbene, nell'accoppiamento "Cinnamon x Verde" bisogna tenere conto del piumaggio dei soggetti, e nella fattispecie della sua qualità.
Da quanto si evince dal quesito di Matteo, il maschio è un verde brinato, pertanto può apportare delle migliorie il piumaggio della femmina che per essere idonea dovrebbe evidenziare una ricca e profonda tonalità di Cinnamon, con un "penicilling" (striature sul dorso) ben marcato, netto e diritto, ma che non risulti pesante.
Pertanto se le caratteristiche dei soggetti del lettore risultassero tali, ben venga l'accoppiamento ipotizzato, che può portare ad un rimpicciolimento della taglia e ad una miglioria qualitativa del piumaggio, donandogli brillantezza e sericità.
Ovviamente non possiamo essere certissimi del risultato ottenibile con precisione matematica, perchè dovremmo essere a conoscenza delle qualità del ceppo di provenienza dei canarini oggetto del quesito, della tipicità dei progenitori e della loro compatibilità genetica. Inoltre il risultato dell'accoppiamento sarebbe evidente sui novelli solo a fine muta del piumaggio.
Concordo con Matteo che il fattore "Cinnamon" determini negli accoppiamenti un restringimento di testa e spalle, e quindi bisogna ricorrere a questi accoppiamenti con parsimonia. L' "Ardesia" invece può essere considerato un Verde, con un colore di fondo bianco.
Anche con l'Ardesia, è determinate per gli accoppiamenti valutare la qualità del piumaggio che non deve presentare macchie brune sui fianchi, o un bianco molto limitato.Soddisfatto Matteo? Un parere più completo e qualificato di questo, non potevo fornirtelo. In bocca al lupo con i tuoi canarini Fife Fancy. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2005