|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Canarino Italico a Wikipedia
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
|
Leggete questo link, voce della Enciclopedia Online Wikipedia. E' una voce dedicata al Canarino Italico e si ricorda che in Italia l'ornitologo Carlo Balestrazzi da Parma sta cercando di recuperare la razza e riportarla in vita:
http://it.wikipedia.org/wiki/Canarino_Comune_Italico
Auguroni a Carlo Balestrazzi, che frequenta e posta qui da noi come Charles_forever
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
21/12/2012, 20:22 |
|
|
Alexandra
nuovo
|
Grande Balestrazzi. Se riuscisse a ricreare il Canarino Italiano, sarà certamente una icona della Federazione Ornicoltori Italiani.
Auguri Signor Carlo, che lei possa farcela. La seguiremo nel suo lavoro.
|
22/12/2012, 15:58 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
22/12/2012, 18:25 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Carlo, ci porti alcuni soggetti del Canarino Italico, al prossimo Campionato del Mondo 2014 di Bari? Ovviamente soggetti fuori concorso, concorrenti nella speciale categoria "Razze in Studio". Fallo per il nostro Tricolore. Si inizia a parlare in giro della tua impresa, sai?
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
22/12/2012, 18:36 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Allora, vedo di rispondere adesso, ad inizio cove. Purtroppo quest'anno ho avuto una grossa quantità di maschi e poche femmine, ho avuto un solo pullo di Italico morto, quindi non si può pensare ad una morìa selettiva, ma solo al caso. L'anno scorso sono partito con 3 coppie, quest'anno ne posso mettere in cova sette, e solo tre di queste sono coppie "compensative", le altre quattro avrebbero bisogno di femmine un po' migliori, ma faccio quello che posso. Dal momento che tutte le femmine che si sono riprodotte l'anno scorso avevano tracce di Gloster, anche nei discendenti se ne notano talvolta tracce più o meno evidenti, specie nelle femmine (non ho capito perché). Quindi ho sicuramente tre femmine sotto taglia e con troppo petto, ed una con troppo petto. Per fortuna il "testone" è il primo a sparire.
Sperando che soprattutto le tre coppie "selettive" abbiano buoni successi, sicuramente l'anno prossimo ne presenterò ai Mondiali di Bari i risultati. Ho poi intenzione di fare un viaggio alle Canarie entro poche settimane, per documentarmi meglio sui ceppi ancestrali di canarino selvatico, e prendere eventualmente contatto con la Federazione Ornitologica Spagnola nelle forme associative presenti su quelle isole. Sempre se tutto va bene, mi piacerebbe molto andare in Settembre in Olanda alla scoperta dei Nuovi London. Il viaggio alle Canarie è sicuro, ho già prenotato e pagato, un po' meno quello in Olanda, ma vedremo.
Appena so novità, le posto.
Charles.
|
08/04/2013, 11:09 |
|
|
maurob1983
regolare
Iscritto il: 29/04/2012, 22:04 Messaggi: 261 Località: Mira (ve)
|
Carlo com'è andata la stagione riproduttica ???
_________________ Allevo: Canarino Selvatico
|
19/11/2013, 21:43 |
|
|
charles_forever
regolare
|
Malissimo. Dato che sono andato via due volte per lungo tempo, ho dovuto affidare i miei canarini ad una persona, inesperta anche se di buona volontà, ed ho dovuto sospendere le cove. Ho affidato le uova che venivano deposte ad altro allevatore. Pochi novelli, tutto rimandato all'anno prossimo, comunque ho qualche decina di soggetti, tra 2011, 2012 e 2013.
Charles
Ps: non avresti, per caso un ibrido maschio di Lucherino Ventre Giallo X Canarina da cedere?
|
19/11/2013, 22:55 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ci manca un tuo articoletto non molto lungo (altrimenti in web non lo leggono tutto) sull'Italico, con foto, da inserire nella nostra Biblioteca. Ovviamente a margine inserirei i tuoi recapiti, così ti fai in cambio anche un pò di pubblicità di allevamento.
|
20/11/2013, 16:00 |
|
|
maurob1983
regolare
Iscritto il: 29/04/2012, 22:04 Messaggi: 261 Località: Mira (ve)
|
charles_forever ha scritto: Malissimo. Dato che sono andato via due volte per lungo tempo, ho dovuto affidare i miei canarini ad una persona, inesperta anche se di buona volontà, ed ho dovuto sospendere le cove. Ho affidato le uova che venivano deposte ad altro allevatore. Pochi novelli, tutto rimandato all'anno prossimo, comunque ho qualche decina di soggetti, tra 2011, 2012 e 2013.
Charles
Ps: non avresti, per caso un ibrido maschio di Lucherino Ventre Giallo X Canarina da cedere? Se vuoi, a reggio ti do un maschio di ventre giallo in cambio di una coppia di canarino Italico... Chiedo troppo????
_________________ Allevo: Canarino Selvatico
|
20/11/2013, 22:04 |
|
|
charles_forever
regolare
|
No, si può fare, te ne prendo su alcuni.
Ciao.
|
21/11/2013, 0:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|