Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 05/07/2022, 12:30




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canarino fife fancy 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 112
Rispondi citando
Immagine

Canarino di forma e posizione lisci Fife Fancy - Foto dalla rete


Gentile Francesco,

sono Matteo e ti seguo sul forum verdiardesia.com e sulla rivista Uccelli, vorrei indirizzarti un quesito. Ho una coppia di canarini Fife Fancy, il maschio è verde brinato e la femmina è una cinnamon. I due soggetti purtroppo sono fuori taglia, più grandi del normale ed ho paura che acoppiandoli tra di essi, possano produrre prole ancora più fuori standard.

Secondo te posso affidarmi al caso, sperando che con un pò di fortuna esca qualcosa di buono? Il fattore cinnamon rimpicciolisce le spalle e la testa, ma credo ingrandisca ed allunghi anche il piumaggio? L'ardesia che effetto ha?

Per piacere aiutami, perchè non ci capisco nulla e gli allevatori consultati non fanno che confondermi ulteriormente le idee, fornendomi pareri contrastanti. Grazie!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Matteo,

ho sottoposto il tuo quesito sulla razza Fife Fancy al presidente (2005 - ndr) del "Fife Fancy Canary Club Italiano" Adamo Menna, ed ecco quanto in proposito mi ha risposto il tecnico italiano della razza di canarino in parola.

Ringrazio anzitutto Francesco Chieppa per l'occasione che mi fornisce per uno stralcio di specializzazione, e il lettore di Uccelli che ha postato un quesito alquanto interessante.

Ebbene, nell'accoppiamento "Cinnamon x Verde" bisogna tenere conto del piumaggio dei soggetti, e nella fattispecie della sua qualità.

Da quanto si evince dal quesito di Matteo, il maschio è un verde brinato, pertanto può apportare delle migliorie il piumaggio della femmina che per essere idonea dovrebbe evidenziare una ricca e profonda tonalità di Cinnamon, con un "penicilling" (striature sul dorso) ben marcato, netto e diritto, ma che non risulti pesante.

Pertanto se le caratteristiche dei soggetti del lettore risultassero tali, ben venga l'accoppiamento ipotizzato, che può portare ad un rimpicciolimento della taglia e ad una miglioria qualitativa del piumaggio, donandogli brillantezza e sericità.

Ovviamente non possiamo essere certissimi del risultato ottenibile con precisione matematica, perchè dovremmo essere a conoscenza delle qualità del ceppo di provenienza dei canarini oggetto del quesito, della tipicità dei progenitori e della loro compatibilità genetica. Inoltre il risultato dell'accoppiamento sarebbe evidente sui novelli solo a fine muta del piumaggio.

Concordo con Matteo che il fattore "Cinnamon" determini negli accoppiamenti un restringimento di testa e spalle, e quindi bisogna ricorrere a questi accoppiamenti con parsimonia. L' "Ardesia" invece può essere considerato un Verde, con un colore di fondo bianco.

Anche con l'Ardesia, è determinate per gli accoppiamenti valutare la qualità del piumaggio che non deve presentare macchie brune sui fianchi, o un bianco molto limitato.


Soddisfatto Matteo? Un parere più completo e qualificato di questo, non potevo fornirtelo. In bocca al lupo con i tuoi canarini Fife Fancy. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Aprile 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


30/04/2022, 17:07
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. new pics of london fancy birds !

serin

6

821

10/01/2013, 7:37

serin Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Trovo in rete sul London fancy

Francesco

2

1081

18/10/2013, 0:37

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Italico a Wikipedia

Francesco

9

1380

21/11/2013, 0:21

charles_forever Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Il Canarino Japan Hoso

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Francesco

15

2538

12/02/2015, 23:52

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) INCROCIO CANARINO JAPAN HOSO

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ino88

11

1632

08/11/2017, 17:38

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO