Ho ricevuto ieri questa lettera, che a completezza di informazione vi trascrivo, dopo averne chiesto autorizzazione al mittente. Si trattava infatti di una missiva privata.
Non conosco l'autore del cortese messaggio, ma esso è indice di un rinnovato e diffuso interesse per la razza - vera o presunta - London Fancy canary.
La lettera è accompagnata a degli allegati, purtroppo poco chiari e tagliati, dell'Organo nazionale di stampa degli ornitofili inglesi, il notissimo "Cage and Aviary Birds":
http://www.cageandaviarybirds.com/
Ecco il testo della missiva.
------------------------------
Buon sera Direttore,
le invio in allegato un articolo di Cage & Aviary Birds del 12 dicembre 1998 che parla di come è apparsa una nuova mutazione (penso che sia la stessa dei famosi LF olandesi), che provoca una smelanizzazione totale di tutte le penne mutate (non è specificato se nella seconda muta le remiganti e le timoniere diventino bianche o rimangano scure), il sotto piuma di questi soggetti anche esso smelanizzato, è bianco.
A mio avviso questa mutazione non è sovrapponibile con la mutazione del London infatti il L.F. era un nero-bruno a tutti gli effetti con sotto piuma nero, e a volte qualche traccia di disegno sul corpo (Spangleback), penso che sia questo il motivo per cui gli illustri allevatori inglesi non considerino questi soggetti come dei veri London fancy.
Per quanto mi riguarda, in questi ultimi 25 anni mi sono fatto una idea abbastanza chiara di come sono stati ottenuti il L.F. e il Lizard; prima di esporre le mie idee pubblicamente voglio vedere i risultati di alcuni accoppiamenti che ho programmato, altrimenti le mie teorie, senza fatti concreti sarebbero solo parole al vento.
Cordiali saluti
Giuseppe
PS: mi scusi per la qualità delle immagini