Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 1:29




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
PUBBLICITA'
nidiata lucherino testa nera 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
veramente ben riusciti biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


07/06/2014, 17:25
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
2^ nidiata Lucherino Testa Nera (Carduelis magellanica)

.... Per la serie "la storia si ripete"


4 uova schiuse, 3 novelli andati avanti sani e robusti (oggi hanno 10 giorni di vita), 4° perito.....

Azz, ma come è possibile???? Ora la Lucherina sta deponendo ancora e la prossima volta cercherò di sfatare l'incantesimo!!!!!

Questi pulli sono a balia dalla nascita sotto una meravigliosa canarina di Razza Spagnola agata argento, che aveva con sè uova proprie non fecondate.

Immagine

Immagine

Immagine

foto realizzate nell'allevamento chieppa

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


08/06/2014, 12:12
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
che belli ;) quest'anno ti stanno andando bene le cove, complimentoni :itaband:

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


10/06/2014, 0:41
          
Profilo YIM WWW
recente
recente

Iscritto il: 03/04/2012, 10:54
Messaggi: 53
Rispondi citando
Complimenti Francesco,sono molto belli....sono curiosa di rivederli tra qualche giorno con qualche piumetta in più biggrinthumb: biggrin2: biggrin2:


11/06/2014, 16:02
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Ora sono impiumati, due completamente, c'è un terzo un pò gracilino che sto tentando di salvare. La canarina non ha fatto il gran lavoro della cardinalina agata con la prima covata. Quindi non è affatto una questione di taglia della balia (più grande, più cibo, più energie e cure), bensì di affinità di specie.

I primi nati, svezzati da una settimana, sono BELLISSIMI, credetemi, grandi di taglia, oserei dire maestosi. Appena monto la gabbia fotografica che acquistai tempo fa, ve li fotografo. Li ho visti gorgheggiare tutti tre e credo proprio siano 3 maschi. A me invece servono femmine per i miei futuri piani riproduttivi, spero di rimediare con la seconda nidiata in svezzamento e con le altre 4 uova che sta covando la lucherina.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


15/06/2014, 12:20
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
queste immagini trasmettono amore per la vita.bravo!iomi trovo con novello bossu'gialllo intenso macchietta nera,vivacissimo figlio di fratelli che pero' hanno il difetto di "picare"il novello che ho dovuto separare oltre averlo lanciato tre volte dal nido causa anello aloro sgradito.ora è senza anello peccato,piccolo ma portamento regale.ora penso che questa coppia vada esclusa dalla riproduzione quindi ho tolto il nido e se vi fosse copula distruggerei le uova per non diffondere la tara e poi non so piu' dove metterli.vorrei sapere se la pica è un tara recessiva i nonni non picavano.piango gia' a dover distruggere delle uova di bossu.hodue maschie femmina e un'altr'annno si potrebbe ritentare.qualche consiglio?grazie biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


15/06/2014, 17:24
          
Profilo
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 01/04/2012, 22:44
Messaggi: 836
Località: Loano (SV)
Rispondi citando
evidente che dele mie schifezze alate non gliene frega niente a nessuno o non sa rispondere.grazie lo stesso biggrinthumb:

_________________
allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.


16/06/2014, 17:31
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Scusami Coco, è che in questi giorni sono molto indaffarato e leggo poco. Anche gli aggiornamenti del portale languono un pò.

Il problema dell'anello a volte accade. E' successo anche a me quest'anno con diverse coppie di Razza Spagnola. Devi rivestire l'anellino, prima di inserirlo alla zampina del pullus, con del cerottino color carne, oppure con del nastro isolante bianco. Ovviamente ritaglia una strisciolina a misura ed avvolgilo per un solo giro all'anellino di alluminio, quindi inanella.

Essi scambiano l'anellino colorato per un detrito fecale e si ostinano a volerlo portar via dalla zampina del pulcino. In questo modo finiscono per scodellare il pulcino fuori dal nido, talora per ferirlo e rovinargli la zampetta. Per solito lo fanno uccellini adulti non inanellati, quindi non abituati sin da nido alla visione del contrassegno metallico alla zampa, ma a volte anche gli inanellati lo fanno ugualmente.

Diverse mie coppie riproduttrici di razza spagnola non sono anellate, perchè acquistate da un allevatore del colore che ebbe solo delle uova da cova di canarino Razza Spagnola da un noto allevatore barlettano di cardellini siberiani, che utilizzava quindi gli spagnoli solo come balie degli esotici. Si dava il caso però che gli spagnoli balie fossero stati acquistati l'anno prima dal ceppo di Giuseppe Martire, poi defunto a luglio scorso, e fossero quindi dei "signori spagnoli". Onde le mie "cacce" primaverili allo spagnolo, di cui ho scritto a parte la scorsa primavera... l'inciso era doveroso per capirci bene... biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


17/06/2014, 14:10
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Comunque vi do il seguito della 2^ covata fertile dei Lucherini Testa Nera.... Ne ho salvati alla fine 2 su 4. I Canarini di Razza Spagnola sono stati decisamente da meno della Cardinalina del Venezuela... I due superstiti che hanno oltre 15 giorni e sono già usciti dal nido, speriamo di sesso femminile per i miei futuri programmi riproduttivi, sono ora affidati al padre adottivo canarino ardesia razza spagnola.

Ma.... domenica prossima ho in schiusa altre 4 uova di Lucherino Testa Nera, sotto una superlativa cardinalina di taglia piuttosto maggiorata, nota come ottima imbeccatrice. Speriamo questa volta di svezzare 4 pulcini su 4.... E la Lucherina ovaiola???? Vuole già fare altra ovodeposizione. Ma prima di lunedì non le reiserirò nido e maschio.

Con questa ultima ovodeposizione avrà deposto 20 uova; 4 x 5 covate. Considerando che ha covato non più di 4 giorni a covata, perchè poi le uova della prima covata andarono nella pattumiera perchè infertili, mentre le altre gallate sotto cardinaline o canarine, ha covato ad oggi solo per un totale di 16 giorni (4 covate x 4=16), cioè poco più di una singola cova di 13 giorni, senza imbecco dei pulli.

Pertanto è meno sfruttata dell'ordinario, anche se alla fine avrà deposto 20 uova, ma ben alimentata e soprattutto ben supplementata di calcio e vitamine. In effetti sta una pasqua!!!!

Ovviamente la 5^ sarà la sua ultima ovodeposizione stagionale, e sono incerto ora se sfruttarla in cova ed allevamento alla sua ultima ovodeposizione, o risparmiarla ancora in vista della riproduzione 2015. E' una femmina stupenda, una vera ovaiola di gran carriera!!!! Avendo appena 2 anni, si prevede che mi scodellerà tantissimi lucherini anche in futuro!!!!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/06/2014, 17:40
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3220
Località: Italia
Rispondi citando
Oggi ho cercato di fotografare i due nuovi lucherini testa nera in fase di svezzamento con il padre adottivo di razza spagnola, ma le foto sono venute male. Ci riproveremo...

Intanto domani ho la schiusa di altre 4 uova di Lucherino Testa Nera sotto una fantastica Cardinalina del Venezuela di 3 anni. Sono certo farà un ottimo lavoro con i Lucherini TN...

E la femmina di Lucherino Testa Nera ieri è stata riaccoppiata al maschio; la prossima settimana le verrà riposizionato il nido nella volieretta da 120 cm. di lunghezza. Un'ultima ovodeposizione, che molto probabilmente le farò covare ed allevare, e poi stop. Conto di chiudere la stagione con una produzione di 10 novelli di Lucherino TN, sfornati da una sola coppia riproduttrice. Non sarebbe male, decisamente bene.

L'anno prossimo conto di portare le coppie almeno a 4. Non posso metterne tante in riproduzione, perchè sto avendo ottimi risultati solo da quando ho spostato i Lucherini TN in grosse gabbie in veranda (grande illuminazione ed areazione ambientale). Quindi destinerò ad essi 2 gabbioni da 120 cm. e due più piccoli da 90 cm.. Ma 4 coppie se vanno alla grande e ti aiuti un pò con balie di Cardinalino del Venezuela (superiori a mio avviso rispetto ai Canarini spagnoli), producono anche 40/50 soggetti.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


21/06/2014, 12:17
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lucherino Testa Nera 2

Francesco

2

1154

20/05/2014, 16:29

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) magnifica nidiata cardinalini

Francesco

0

581

26/04/2021, 12:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Cova Lucherino Ventregiallo

Francesco

5

860

27/11/2016, 18:57

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO