|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Cova Lucherino Ventregiallo
Autore |
Messaggio |
Francesco
Amministratore
|
Il nome volgare è Lucherino Ventregiallo, quello scientifico secondo la denominazione binomiale di Linneo è Carduelis xanthogastra.
E' un uccellino (Fringillide) originario del Sudamerica (Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Panamá, Perù, Venezuela).
Lo sto allevando per il primo anno, in due coppie, delle quali una ha già nidificato.
Di seguito 3 foto della femmina in cova (4 uova da sottoporre a speratura). Maschio in coppia, alloggiata in gabbia tradizionale rettangolare zincata, da 60 cm. di lunghezza. Nido interno (cestino di vimini) leggermente infrascato sull'esterno della gabbia.
A voi le prime foto. Se l'esperienza sarà positiva, continuerò a pubblicare altre foto nei prossimi giorni.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
18/05/2016, 18:21 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Che carina
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
13/06/2016, 15:21 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Le uova erano chiare ed anche alla seconda covata. Ora le farò allevare due Testanera ancestrali.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/bruno/pastello/pastello ali grigie/pastello bruno/diluiti/silice) - Lucherino Testanera (ancestrale/diluiti/topazio/lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.
|
14/06/2016, 21:50 |
|
|
Pikky
veterano
|
Peccato ... accetta facilmente i piccoli di un'altra coppia ?
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
02/08/2016, 9:00 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Sì certo, mi ha allevato e svezzato 2 Lucherini testanera ancestrali. Per le cove in purezza rimandiamo all'anno prossimo, riassortirò le coppie con parte nuovi soggetti, sperando non mi ricapitino maschi eunuchi.... Le femmine erano bravissime, i maschi hanno fatto cilecca....
|
02/08/2016, 11:08 |
|
|
Pikky
veterano
|
Eh...speriamo in bene
|
27/11/2016, 18:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|