Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 20/04/2024, 3:25




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Percentuali misto semi 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2013, 14:09
Messaggi: 53
Rispondi citando
Cosa ne pensate di questo misto gia confezionato
82% Scagliola
12,5% Niger
2,5% Canapa
2% Lino
1% Perilla

oppure questo secondo misto
80% scagliola
8% Niger
4%canapa
3%lino
4% perilla
fatemi sapere cosa ne pensate e quale sia più adatto da usare tutto l'anno :itaband:


04/12/2013, 17:11
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



costante
costante
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2012, 12:55
Messaggi: 346
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, normalmente il misto canarini è composto da quattro semi principali che sono la scagliola , la canapa, il niger e il lino. Le percemtuale dei semi è di solito al settanta % composta di scagliola il rimanente trenta % variabile per gli altri componenti. L'aggiunta di Perilla, seme particolarmente pregiato il cui costo e reperibilità è sempre incerto, è un buon arricchimento della miscela per canarini. Tralascio i primi quattro semi, mentre per la Perilla ti posso dare delle maggiori informazioni, il seme, parliamo di perilla bianca è ricco di omega tre e viene considerato un seme medicamentoso in grado di apportare più benefici che danni. Recentemente ho acquistato un libro, presentato all'Internazionale di Reggio Emilia da Franco Monopoli "Il linguaggio del principe" che consiglio a tutti. Questo allevatore fa larghissimo uso di Perilla bianca con ottimi risultati salutari per il suo allevamento. SPINUS

_________________
Card del Ven anc dil/isab Isab Carduelis notata Carduelis magellanica anc/top/port Carduelis Xantogaster Carduelis spinus bruni, isabella, Giallo Dominante, bruni/isabella Carduelis ambigua Razza Spagnola Lucherino di yarrel Lucherino Barbato.


04/12/2013, 17:46
          
Profilo
attivo
attivo

Iscritto il: 26/11/2012, 22:35
Messaggi: 425
Località: massa
Rispondi citando
Concordo con quello che dice Spinus riguardo alla perilla,ho avuto anch'io il piacere di leggere il libro del Sig.Monopoli,dato che lo ha inviato a mio padre,sicuramente e'un personaggio di spicco dell'ornitologia Italiana,specialmente per cio'che riguarda l'allevamento del cardellino,e le sue valutazioni sono fatte da studi ed esperienze pluriennali.
Io aggiungo 500gr. di perilla ogni 5kg.di miso T3,unico inconveniente del seme e'il prezzo,qui da me si aggira intorno ai 6 euro al kg,sicuramente non e'un seme economico,ma date le sue proprieta'e caratteristiche vale la pena fornirlo ai nostri uccellini.

_________________
Associazione Ornitologica Apuana
R.N.A. SU09


04/12/2013, 19:33
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2013, 14:09
Messaggi: 53
Rispondi citando
conoscevo gia le qualità della perilla infatti la do anche in linguetta ogni tanto quello che volevo sapere è se secondo voi questi due misti vanno bene


04/12/2013, 19:34
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Vanno bene entrambi, forse il secondo è un po' più invernale (ha più lino, canapa e perilla).
I mangimi vanno comunque valutati anche dal punto di vista della polvere, meno sono polverosi, meglio è.
Una prova che poi si può fare è prendere un 40ina di semi, metterli in un vaso, e vedere se nascono 40 piantine. Un seme germinabile è in buona salute, mentre se le piantine sono poche, c'è da diffidare.
Anch'io uso la perilla, un ottimo seme. Inoltre uso anche chia e camelina come rinforzi (poco). Mi piacerebbe provare il Foniopaddy (anche detto Foniogold).

Charles


04/12/2013, 20:27
          
Profilo
recente
recente

Iscritto il: 26/04/2013, 22:49
Messaggi: 145
Rispondi citando
Sembrano entrambi dei buoni "misti", come dice Charles occorre valutare la pulizia dei semi, la brillantezza, la lucidita'..etc
Ho provato tutti i semi menzionati nel post precedente e devo dire che sono tutti molto appetiti si canarini, non ho mai avuto problemi di coccidiosi o malattie del fegato...pero' non me la sento di dire che e' solo per il consumo di suddette sementi, si dovrebbero vedere dei trattati scientifici in tal senso pero' vorrei dire una cosa che mi sta molto a cuore: penso che la causa prima della coccidiosi sia la sporcizia delle gabbie e dell'allevamento in generale e da questo punto di vista io sono un maniaco della pulizia...disinfetto spesso posatoi, mangiatoie, beverini, cambio la lettiera 2 volte a settimana e raschio e sterilizzo anche le griglie di fondo. Un saluto amici biggrinthumb:

_________________
Associazione Ornitologia Trinacria, RNA 92NC


05/12/2013, 11:09
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
In linea di massima hai perfettamente ragione, l'igiene è, direi, fondamentale.
Non bisogna però dimenticare che, soprattutto nel caso della coccidiosi, ma anche ad esempio l'acaro rosso, ecc, è inutile intervenire su una possibile fonte di re-infezione se non si chiude la porta all'infezione.
Purtroppo sempre più spesso capita, e probabilmente è capitato anche a me, di aver infettato i miei soggetti a causa delle erbe che coltivavo (tarassaco, centocchio, basilico, cicoria) e di dover correre ai ripari con il baycox.
L'alimentazione è altrettanto fondamentale dell'igiene, almeno questa è la mia esperienza.

Charles.


05/12/2013, 14:34
          
Profilo
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 25/04/2013, 14:09
Messaggi: 53
Rispondi citando
purtroppo con le verdure si rischia sempre c'è poco da fare :(


05/12/2013, 15:49
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 11/04/2012, 14:40
Messaggi: 271
Località: Modena
Rispondi citando
Quest'anno ho iniziato a dare il Foniopaddy, una linguetta scarsa a settimana ai singoli, di più nelle volierette.
Inizialmente "ci facevano i denti", adesso lo mangiano, senza esagerare. Non tutti lo gradiscono.
Venti gg. fa ho fatto eseguire l'esame delle feci, niente coccìdi.
I canarini avevano ed hanno qualche problema, il veterinario mi ha fatto dare un antibiotico e aggiungere al pastone l'Ornizym, ma gli adulti non li vedo ancora bene.
Foniogold è la marca con cui viene venduto il Foniopaddy.
Uso anche la chia, poco.

_________________
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!


05/12/2013, 15:59
          
Profilo
regolare
regolare

Iscritto il: 20/04/2012, 10:52
Messaggi: 235
Rispondi citando
Io non ho mai provato il Foniogold, ma mi piacerebbe molto, appena lo trovo lo prendo.
La chia invece è parecchio che la uso, e la raccomando per l'altissimo contenuto di calcio (più del latte), vit. C (più delle arance), ferro.

Charles


05/12/2013, 16:33
          
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Misto Canarini

maurob1983

6

2723

26/12/2012, 17:42

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. avena nel misto x esotici?

cocorita

1

842

04/09/2012, 12:41

spinus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Semi ammollati

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Frollino90

18

9576

11/11/2013, 18:47

Lonchura Oryzivora Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Semi cotti

Francesco Russo

5

1817

19/01/2015, 16:12

bluesky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. semi germinati

mozambicogiallo

1

964

04/04/2017, 11:25

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO