Armadio per allevamento da esterni (foto Fabrizio Capodiferro - verdiardesia.com)Gentile Francesco Chieppa,
sono un novello allevatore di canarini che desidererebbe sapere, considerando che non ho spazio per gli uccellini nel mio appartamento, se gli stessi possono essere alloggiati nel mio garage.
Tengo a precisare che nel box-auto, parcheggio l'automobile solo di sera e la riprendo al mattino. Quando eseguo queste operazioni lascio il garage aperto per cinque minuti, perché un eventuale scarico di smog possa defluire all'esterno, e però devo confessarle che il garage è un pò umido.
Mi può cortesemente indicare, secondo la sua datata esperienza, un'alimentazione corretta per i miei canarini, durante tutto l'anno, durante la fase riproduttiva e durante la muta del piumaggio?
Mi dice quando integrare la loro dieta con vitamine? Come faccio a preparare i maschi per la riproduzione? Quando devo somministrare il pastoncino umido e quando il secco?
Quale pastoncino devo fornire tutto l'anno, il secco o l'umido? I semi della salute si possono fornire tutto l'anno?
Mi consiglia quando somministrare i semi germinati ai canarini, e quali sono i migliori semi da mettere a germinare?
Circa l'illuminazione ambiente: nel garage accendo una lampada da 32W che illumina per 150W, è corretto o meno?
Mi consigli lei su tutto. La ringrazio anticipatamente per la sua gentile attenzione e la saluto cordialmente.
Lorenzo - Lettera FirmataRispostaGentile Lorenzo,
con la sua gradita lettera, mi indirizza tali e tanti quesiti richiedenti ciascuno risposte piuttosto lunghe ed articolate, da non poterle rispondere in sintesi in questa rubrica. Inoltre non mi specifica che razza, o razze, di canarino alleva.
Con riferimento al locale dove ha sistemato i soggetti, i gas di scarico della sua autovettura non sono certamente indicati per un salubre ambiente di allevamento, tanto meno l'umidità.
Pertanto, si faccia costruire uno o più scaffali da collocare all'esterno dei balconi dell'appartamento, dotato di ante apribili munite di vetri e rete zanzariera che protegga le gabbie ad ante aperte, sui ripiani del quale posizionare le gabbie.
Un armadio da esterni per allevare uccelli d'affezione
Circa tutti gli altri numerosi quesiti che mi pone, le consiglio di spostarli uno per volta nel forum del mio portale web di ornitofilia, o di riformularli, uno/due per volta, e tornare a scriverci in redazione ad "Uccelli".
Qualora volesse approfondire argomenti di ornicoltura-canaricoltura, le consiglio oltre l'abbonamento alla bella ed esaustiva rivista tecnica "Uccelli", di procurarsi il trattato scritto dal Prof. Umberto Zingoni: "Canaricoltura", edito dalla Federazione Ornicoltori Italiani, con sito web
https://www.foi.it
Grazie per la missiva, mi auguro di rileggerla.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Aprile 2003