Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 25/04/2024, 10:33




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
canarini quesiti da un novizio 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Batterie di gabbie per l'allevamento di canarini - foto dalla rete


Gentile Sig. Chieppa,

considerato la sua esperienza, volevo porle determinate domande sui canarini, eccole:

- che tipo di novelli usciranno da un accoppiamento tra maschio rosso brinato e femmina nero-gialla? Premetto di avere 5 uova in cova, frutto di questo accoppiamento e con quali canarini mi consiglia di unire i due soggetti di cui sopra?

- Quante probabilità ho che le 5 uova schiudano tutte?

- Quando è opportuno inserire un nido pulito per la seconda covata?

- Se e quando devo separare entrambi i genitori dai piccoli?

- Posso accoppiare madre con figlio e padre con figlia?

- Per diventare un allevatore provetto e vincente come lei, quali consigli mi darebbe in tema di canarini?

Grazie mille!

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Allevatore,

il rosso brinato è un canarino di colore lipocromico, per giunta a fattore rosso, varietà esente dalla presenza di melanine (pigmenti scuri) nella struttura cromatica del piumaggio. Viceversa, l'altro suo canarino: nero-giallo (verde secondo la vecchia denominazione), è un canarino di tipo melaninico, che deve presentare quale eccelsa espressione del tipo, la massima saturazione melanica del piumaggio.

Come pertanto si renderà conto dalla terminologia tecnica che ho usato, si tratta di due canarini di colore tra essi antitetici dal punto di vista selettivo, qualora si desiderasse allevare in selezione! Dal loro accoppiamento otterrà - ahimè - prole pezzata di scarso valore estetico ancorché venale, dalle tonalità cromatiche rosa-carota (pezzato bronzo diluito, se provvedesse alla colorazione artificiale dei novelli durante la muta del piumaggio).

Le puntualizzo che i canarini di colore lipocromici vanno accoppiati ad altri lipocromici (soggetti a fattore rosso, con soggetti a fattore rosso; soggetti non a fattore rosso, con altri soggetti non a fattore rosso). Così come i canarini melaninici (disegnati) vanno accoppiati ad altri canarini melaninici, generalmente secondo il rispettivo tipo, tranne particolari esigenze selettive (ma qui entreremmo in un ambito troppo specialistico). Ovviamente sempre se intendesse perseguire finalità selettive ed esporre alle mostre, altrimenti tutto è lecito, anche il canarino "arcobaleno".

Le probabilità di schiusa delle uova sono legate alla fertilità e salute dei suoi riproduttori, al loro corretto mantenimento, all'igiene del nido e dell'ambiente di allevamento. Alle caratteristiche del microclima del locale dove ha sistemato i suoi riproduttori.

In merito alla realizzazione di una seconda covata da parte della coppia, consideri che la femmina di canarino avverte lo stimolo di una nuova ovodeposizione, allorché i suoi pulcini hanno circa 15 giorni di vita. A quell'epoca dovrà dotarla di un secondo nido pulito da imbottire, spostando i pulcini della precedente covata ed il maschio in altra gabbia, o nella stessa gabbia da cova se sufficientemente spaziosa, divisa in due dal tramezzo in grigliato metallico (divisorio). Nel tardo pomeriggio e prima che faccia buio, passerà il maschio con la femmina e lo lascerà con essa sino al mattino seguente, allorchè lo riunirà ai suoi novelli. E così sino a deposizione ultimata. In questo modo sarà assicurata la fecondazione della canarina, mentre papà-canarino continuerà ad imbeccare per poi svezzare i suoi pulcini.

Il tipo di accoppiamento consanguineo che mi indica è generalmente finalizzato a fissare caratteri di pregio nella discendenza di un ceppo di razzatori, ma non è procedura esente da spiacevoli sorprese. Nel suo caso, ricorrere alla consanguineità non avrebbe senso.

Per apprendere i principi di base della canaricoltura, si procuri il testo del Prof. Umberto Zingoni: "Canaricoltura", edito dalla Federazione Ornicoltori Italiani - Piacenza (tel. 0523-593403). Per estendere la sua conoscenza sulla genetica del canarino di colore, in relazione a tipi e varietà, le consiglio il testo del Dott. Giovanni Canali: "I Colori Nel Canarino", sempre edito dalla Federazione Ornicoltori Italiani - Piacenza.

La ringrazio per il quesito. Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Maggio 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


06/02/2024, 18:13
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. due quesiti sui canarini

da Rivista Uccelli

0

443

02/04/2022, 11:48

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. consigli ad un novizio

da Rivista Uccelli

0

559

11/02/2022, 11:49

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. i problemi di un novizio

da Rivista Uccelli

0

835

13/03/2022, 12:02

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. a 4 quesiti, 4 risposte

da Rivista Uccelli

0

422

26/03/2022, 10:03

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. overdose di quesiti...

da Rivista Uccelli

0

288

04/11/2023, 9:52

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO