|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
laurapri
nuovo
|
ho un canarino che non poggia più la zampa. aveva le unghie lunghe e le ho tagliate ma ora è gonfia alla base dell'articolazione delle dita e non riesce a poggiarla provo a inserire la foto
|
14/12/2014, 15:02 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Provi a medicare con del Betadine per uso umano le lesioni che nota, una volta al giorno. Altrimenti ricorra al medico veterinario aviare per un esame più accurato.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/12/2014, 1:19 |
|
|
Gloster
regolare
|
Ho ingrandito la foto e sembra una puntura di zanzara ! è possibile ?
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
15/12/2014, 13:04 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
A dicembre credo difficilmente, comunque a me la lesione sembra bilaterale, molto evidente a sinistra, meno a destra.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/12/2014, 13:11 |
|
|
laurapri
nuovo
|
ringrazio tutti per l'attenzione. le zanzare potrebbe essere fino a poco tempo fa ma è possibile che duri così tanto un pizzico ? il canarino sta molto male e peggiora sempre più. oggi non si reggeva sul posatoio e teneva la zampa allungata. mi chiedevo se esiste una malattia ereditaria tipo articolare perchè questa estate ho regalato un canarino al mio vicino e poco dopo aveva le zampe malate che lui non è riuscito a curare. inoltre nella parte inferiore mi sembrano giallognole e doloranti
|
15/12/2014, 16:29 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
le zanzare possono esserci ilclima era mite.il betadine è un buon disinfettante.si potrebbe alternarlo con gentalin-no gentalin beta.potrebbe trattarsi di acari?nell'incertezza andrei subito da un vet possibilmente aviare.potrebbe trattarsi di ascesso plantare nell'incertezzail vet è la cosa migliore...per evitare le zanzare in casa non mettere sottovasi con l'acqua che fa pure marcir le radici.disinfettare i posatoi per esempio con amuchina perle mani.auguri
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
15/12/2014, 18:04 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Anche una infezione da vaiolo non può essere esclusa a priori (forma cutanea). Ecco perchè sarebbe bene far visitare il soggetto da un vet. E poi ci sono pure certi batteri che danno di quelle lesioni cutanee.
Ma forse sono state le unghie lunghe a creare bilateralmente quella lesione, a seguito di sfregamento meccanico. In quel caso una pomata antibiotica risolverebbe.
|
15/12/2014, 23:14 |
|
|
laurapri
nuovo
|
vi ringrazio credo che Francesco abbia indovinato.infatti erano molto lunghe le unghie e se guardate bene una è storta. I miei canarini soggiornano all'aperto sotto un portico infatti no fa mai troppo freddo. Un vet. aviario non ce l'ho. sono in zona agricola al nord di Roma e i pochi vet sono esperti oltre hce di cani e gatti di animali da allevamento.
|
16/12/2014, 16:37 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|