Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 24/04/2024, 7:03




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Cloaca arrossata e gonfia 
Autore Messaggio
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
E' da qualche giorno che il mio canarino ha la cloaca gonfia e arrossata, prima non la si notava tra il piumaggio, e ora sembra che le piumette vicino alla cloaca sono bagnate e lui col becco si tocca sempre la cloaca e ho visto che quando si è pulito il becco nel posatoio bianco, ha lasciato una macchia rosa..può essere sangue? Sembra che faccia un po fatica a defecare...Dalla cloaca oggi abbiamo visto che gli usciva mezzo centimetro di filo rosa. Gli abbiamo messo il bagnetto con del bicarbonato, che lo mettiamo sempre per vedere se andava meglio...comunque lui è vispo, canta e fa tutte le cose normali. Che cosa può essergli successo?
Può essere semplicemente che la cloaca sia così perchè è in estro e non ha femmina? Però gli altri anni non non ha mai avuto la cloaca infiammata...
Grazie dei vostri chiarimenti che mi date sempre :)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/06/2016, 15:02
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo YIM WWW



veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
L'abbiamo tenuto d'occhio e abbiamo notato che ogni volta che si tocca la cloaca, va a bere.
Ma è normale questo comportamento?

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


13/06/2016, 18:41
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Gli date anche alimenti vegetali, tipo un pochino di mela, ogni tanto della verdura tipo spinacio o cicoria? Potrebbe trattarsi di una cloacite (infiammazione della cloaca). Controlla che il misto di semi non contenga troppi semi oleosi (semi neri, o troppa aveva decorticata - in eccesso è riscaldante). Al limite fa un infuso di camomilla e somministra l'infuso nel beverino per qualche giorno, rinnovando tutti i giorni e conservando l'infuso in frigo.

Se non migliorasse in capo a una settimana, portalo dal vet.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2016, 0:39
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
La verdura che hai citato gliela diamo spesso, i semi oleosi ne mangia pochi perchè quando riempiamo la mangiatoia mettiamo metà solo scagliola e metà misto semi, e non aggiungiamo semi finchè non finisce, (come avevi consigliato) da quando il veterinario l'aveva trovato grasso.

Girando e leggendo nel web chiedo, per caso possono essere gli acari ? Dato che si tocca spessissimo la cloaca e anche una zampina...

Pensandoci, tempo fa faceva delle feci piccole e scure con poco bianco tipo secche, ho pensato che fosse perchè mangiava la cicoria e altre foglie verdi. Ora invece, da quando si tocca la cloaca sembra faccia fatica ad espellerle, e ne fa due/tre assieme, oppure una molto lunga ma di consistenza normale. (scusa i dettagli, ma per far capire bene...)

Comunque la camomilla iniziamo oggi a darla, va bene quelle in filtro ?

Un' altra domanda, come si conporta un canarino con gli acari nella cloaca e nelle zampe ? Saperlo per escluderlo...
Per notare meglio le feci invece della sabbia abbiamo messo carta bianca, se ci fossero acari si noterebbero ?

Grazie Francesco delle tue importanti risposte. E scusa le tante domande. Ma è utile sapere, dato che è la nostra prima esperienza con quresti tipi di problemi...

(mentre sto qui a scrivere, lui si sta facendo una bella cantata)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


14/06/2016, 8:44
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Non esistono acari della cloaca, né è ipotizzabile il canarino abbia contratto parassiti intestinali. Non ha contatto con zolle di terra, vero? Prova con la camomilla, anche l'aggiunta di un po' di seme di lino potrebbe giovare, perché il lino ha effetti emollienti e protettivi delle mucose intestinali.

Se non migliorasse a breve, fallo vedere dal vet, è costipato se mi dici presentare difficoltà di evacuazione. La mela è lassativa, quindi un po' di mela ben matura la darei.

Le bustine di camomilla in filtro, vanno bene. 1 bustina /mezzo litro d'acqua.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


14/06/2016, 14:13
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
La camomilla è da ieri che ce l'ha. Non sta a contatto con la terra perchè ha la sabbia per uccelli come lettiera.
Non ha più mangiato i semi di lino perchè sono grassi però se servono per farlo stare meglio, va bene se li metto 3 o 4 semi nella mangiatoia o di più ?
Le feci ora non sono dure ma morbide, gli devo dare lo stesso la mela ? Dato che ho notato che a lui gli fa da molto lassativo (anche perchè qualsiasi cosa diamo a lui, non la mangia con moderazione ma finchè la finisce, quindi qualsiasi cosa gli diamo, frutta e verdura, gliela diamo sempre a pezzi piccolini)
La notte sembra che non defeca perchè prima la mattina si vedeva il gruppetto di feci e ora è da 2 giorni che non si vede più
Comunque oggi la cloaca gliel'ho vista normale e non più rossa ed evidente, penso che sia in estro perchè si agita troppo e muove le alette...
Grazie ancora Francesco per le tue risposte ;)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


15/06/2016, 9:38
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Ogni tanto una fettina di mela matura gli fa bene. Se è in estro, ovvio che la cloaca sia turgida ed ingrossata, allora non tenerne conto. Anche l'infuso di camomilla a quel punto è inutile. Compragli una femminuccia, ora è tardi, fallo in autunno. Diamo corso alla Natura.

I nostri uccellini vivono in gabbia per necessità, ma una cosa che io non ho mai voluto negare ad essi è la possibilità di riprodursi, così che il loro ciclo biologico fosse normale come lo era per i loro lontani progenitori in Natura.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


16/06/2016, 11:07
          
Profilo WWW
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 10:22
Messaggi: 885
Località: Pr. di Vercelli
Rispondi citando
Penso che era come hai detto te, l'infiammazione della cloaca, perchè dopo il primo giorno di camomilla ho visto i miglioramenti, non aveva più la cloaca arrossata e non era più col becco sempre a toccarsela...e abbiamo proseguito per altri 4 giorni.
Allora ogni tanto gli mettiamo un pezzettino di mela.
Riguardo alla femmina, ormai ha 5 anni, è abituato ad avere tutta la gabbia per se, non saprei se accetterebbe a condividere la gabbia con un'altra... Penso sia tremendo con la femmina, perchè quando l'abbiamo preso era in una gabbia con una femmina, e in quei due giorni della mostra l'aveva già spiumata nel collo, ed è perciò che abbiamo scelto lui, diciamo per lasciare in pace la femmina... (intanto erano tutti mosaico, lui o un altro era lo stesso)

_________________
Gessica

HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.

9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.


23/06/2016, 17:41
          
Profilo YIM WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Mi fa piacere ora stia bene!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


23/06/2016, 19:44
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino con pancia arrossata

bluesky

3

4264

06/11/2013, 18:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Contrazioni cloaca

aria1984

9

2572

18/05/2012, 11:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. zampa gonfia

laurapri

7

4204

16/12/2014, 16:37

laurapri Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarina pancia gonfia

robertobugliani

5

5609

16/01/2013, 18:12

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cardellina con zampa gonfia

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

pier87

17

3099

13/02/2013, 19:23

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO