Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Ventre gonfio e arrossato. 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,scrivo nella speranza possiate darmi una mano a capire cosa sta succedendo a una delle mie diamantine.
È davvero un periodo nero per la mia famigliola di diamantini perché nell'ultimo mese ho avuto due morti e ora un'altra piccola non sta bene.
Qualche giorno fa mi sono accorta che faceva fatica a passare da un posatoio all'altro e addirittura spesso cadeva a terra nel tentativo di spostarsi da un punto all'altro della gabbia.
Ho preso in mano la piccola e mi sono resa conto che ha il ventre molto gonfio. Non so come spiegare bene dal punto di vista anatomico ma è come se avesse una massa dura è leggermente più scura nella parte inferiore del corpo. Praticamente parte da sotto lo sterno fino alla coda. Per dare un' idea più precisa il suo fisico sembra diviso in due come se fosse un'ape....
Credo sia proprio questa massa a sbilanciarla impedendole di volare tranquillamente.
Premetto he la piccola è piuttosto anziana e già da tempo avevo notato che nella voliera dove tengo i miei vecchietti qualcosa non andava specialmente tra le femmine.
Su consiglio del veterinario abbiamo eseguito qualche mese fa esame feci, batteriologico e parassitologico. Tutto negativo, niente coccidi, salmonelle o parassiti.
All'inizio di maggio un altra femmina è morta e aveva sintomi simili.... Gli ultimi giorni vi era anche un gonfiore sulla cloaca e il veterinario aveva ipotizzato una massa tumorale partita dall'uropigio o dall'apparato riproduttore.
Al momento però mi vengono molti dubbi sulla diagnosi...
Come è possibile che due vecchiette presentino gli stessi sintomi a così breve distanza?
Non sarà qualche malattia che il veterinario non abbiamo individuato?
Premetto che abbiamo fatto cicli di antibiotico e anche un coccidostatico. In seguito a questi trattamenti la piccola sembrava stare meglio ma solo per un breve periodo.
Purtroppo nella mia zona, oltre al veterinario già consultato, non c'è nessuno che capisca nulla di uccelli.
A questo punto mi chiedo.... Posso provare a portare un campione di feci all'istituto zooprofilattico locale?
E nel caso quali analisi mi suggerite?
È vero che le piccole sono piuttosto anziane 7/8 anni ma non vorrei lasciare nulla di intentato perché fino a qualche mese fa stavano bene.
Grazie mille a tutti!


18/06/2015, 15:12
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Va benissimo il campione di feci prelevate fresche dal fondo della gabbia, dopo aver steso il giorno prima della carta d'alluminio per cucina. Preferisci un prelievo tardo-pomeridiano, perché se le "piccole" dovessero essere infette da coccidi, l'emissione di oocisti coccidiche da parte dei parassiti è più intensa nelle ore pomeridiane.

Gli esami sono il batteriologico e parassitologico. Ad ogni modo l'Istituto saprà consigliarti per il meglio, allorché avrai fornito loro una anamnesi dei tuoi uccellini (breve storia clinica).

Ovvio che sarebbe stato più utile portare all'Istituto Zooprofilattico le spoglie dei soggetti deceduti, entro 24 ore dal decesso. Per il resto è plausibile il discorso dei tumori, non infrequenti negli uccellini, o un grave problema cardiocircolatorio relativo all'età avanzata con ascite (cioè raccolta di liquidi in addome). Si potrebbe pensare anche ad un uovo ritenuto o a una ovoperitonite. Perché anche se le uccelline erano anziane, non si può escludere che qualche ovocita possa essere ugualmente ovulato dall'ovaio.

A breve vi posto alcune foto scattate nel mio allevamento che documentano un caso letale di ovoperitonite insorto in una mia giovane Cardinalina del Venezuela di prima ovodeposizione.

Le Foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


18/06/2015, 17:04
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Francesco,
grazie mille.
Ho portato i campioni all'Istituto Zooprofilattico, procederanno alla ricerca di parassiti e batteri.
Mi chiedevo solo se fosse il caso magari di cercare anche funghi o cose del genere...
Ho poche speranze purtroppo, perchè in realtà temo si tratti di una massa di cui non sono in grado di capire l'origine perchè la piccola anche se continua a mangiare, bere e farsi le pulizie mi pare si gonfi ogni giorno di più...
Il gonfiore è posizionato proprio nello stesso punto delle tue fote, ma dato che sta cosi da un po' dubito si tratti dello stesso problema.
Mi chiedevo in caso fossero negativi gli esami cosa dovrei fare?
Purtroppo non ho veterinari specializzati nelle vicinanze...


25/06/2015, 14:24
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ho ritirato gli esami ed ecco i risultati:
Non dimostrate forme parassitarie, assenza di forme batteriche riferibili ad agenti patogeni.
La piccola continua a on stare bene e la pancina è sempre molto gonfia.
Ho notato che ha anche la cloaca infiammata e che sulla pancia è visibile una macchia rossa in alto sul lato destro...
Metterei una foto ma non riesco a caricarla.
Non so che pensare, il veterinario non mi è di nessun aiuto ipotizzando una massa.... ma di cui non sa stabilire origine e tipologia...
Mi chiedo se si possa fare qualcosa, magari è solo una patologia che non sa individuare.
Posso dare qualche antiinfiammatorio o antidolorifico per farla almeno soffrire di meno?


29/06/2015, 8:52
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Giulia,

manda pure in redazione la foto, provvederemo noi a pubblicarla nel tuo post più recente:

redazione@verdiardesia.com

A breve entreremo negli aggiornamenti del forum e daremo facoltà agli utenti di pubblicare le proprie foto direttamente.

Se si tratta di una massa neoplastica, non puoi farci nulla e non resterebbe che la via della eutanasia. Sicura però che non possa trattarsi di una proventricolite da macrorhabdus ornithogaster? Non sempre la diagnosi vien fuori da un esame delle feci in soggetti in vita.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


30/06/2015, 15:27
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao Francesco, ti ringrazio molto per la tua disponibilità.
Posso sapere quali sono i sintomi?
Ho notato in questi giorni che le feci sono molto abbondanti è che la piccola mangia tantissimo grit.
Inoltre la cloaca appare infiammata.
Sinceramente il gonfiore lo ha da mesi, anche se era meno evidente, tanto che l'ho portata dal l'unico veterinario che capisca qualcosa di uccelli, ma mi aveva detto che non era niente.
Nel frattempo abbiamo fatto un ciclo di antibiotico ad ampio spettro (vefloxa) e uno con un coccidostatico (sulfac).
In entrambi i casi ho notato lievi miglioramenti nello stato generale che sparivano però a pochi giorni dalla fine della terapia.
Fra un attimo mando la foto in redazione. La macchia sull'addome rimane ma in questi giorni le ho dato vitamine e fermenti e mi sembra sia meno tesa.


30/06/2015, 15:53
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ho inviato le foto all'indirizzo indicato.
Mi scuso per la qualità ma dal cellulare non riesco a fare di meglio.
Dalle foto si nota anche come abbia le piume delle coda spezzate a causa delle cadute dai posatoi. Credo che a causa della massa non riesca a mantenere l'equilibrio.
Ora sta in una gabbia più piccola con posatoi molto più bassi.


30/06/2015, 16:19
          
Profilo
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Oggi ho trovato moltissimi semi non digeriti nelle feci... Erano praticamente composte da un grappolino di semi non digeriti....


01/07/2015, 12:33
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Quanto descrivi è indice di problemi digestivi e malassorbimento intestinale.

Ti segnalo questi articoli:

http://www.verdiardesia.com/articoli/proventricolite1.asp

http://www.verdiardesia.com/articoli/proventricolite2.asp

http://www.verdiardesia.com/articoli/proventricolite3.asp

A breve pubblico la tua foto.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/07/2015, 13:21
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ecco la foto dell'uccellino indisposto dell'utente.

Immagine

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


01/07/2015, 13:37
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarini ventre arrossato

da Rivista Uccelli

0

550

06/01/2022, 15:08

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Ventre anomalo

Francesco78

6

1693

06/10/2019, 19:29

Alessandro B. Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. occhio gonfio

christian

3

1581

14/04/2012, 21:02

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Canarino Gonfio

archpeppe

4

3245

14/09/2012, 22:23

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Cocorito gonfio

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Pikky

11

3599

18/04/2019, 13:21

Pikky Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO