da Rivista Uccelli
regolare
Iscritto il: 05/01/2022, 12:36 Messaggi: 228
|
Egregio Sig. Chieppa,
da qualche giorno noto che alcuni dei miei novelli di canarino, ormai ad inizio muta, denotano ventre arrossato e un pò gonfio, ali leggermente calate e sonnolenza. Può essere effetto della muta o c'è qualcos'altro?
Aggiungo inoltre che tali soggetti sono cresciuti velocemente e senza problemi.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Lettera Firmata
Risposta
Gentile Lettore,
i sintomi che accenna non rientrano nella norma e possono denunciare una incipiente patologia dell'apparato digerente, di origine batterica, fungina, micro-parassitaria (coccidi), o un regime dietetico inappropriato.
Pertanto le consiglierei di prelevare dei campioni di feci fresche dalle gabbie degli uccelli, provvedendo a fare effettuare un esame coprologico, presso un laboratorio veterinario specializzato. Nel frattempo tenga i volatili indisposti a dieta molto semplice e leggera, somministrando ad essi una miscela di scagliola, lino ed un pò di perilla; pastoncino secco privo di integrazione con uovo sodo e spicchio di mela, in attesa dell'esito degli esami sulle feci.
Qualora dovesse emergere una causa patologica ben precisa, si indirizzi ad un medico veterinario esperto nella cura dei pet-birds, per gli interventi del caso. Auguri!
Francesco Chieppa
Estratto da "Uccelli" - Luglio-Agosto 2006
_________________ Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.
|