Canarino visibilmente indisposto - Foto dalla reteGentilissimo Sig. Chieppa,
anzitutto auguri di buon inizio anno!
Le scrivo da Novi Ligure e allevo per hobby Canarini di Colore. Come lei sa, ci sono sempre problemi di mantenimento e di salute con i nostri beniamini piumati, e le scrivo appunto sul tema...
Ho un canarino che da un pò di tempo manifesta chiari sintomi di malessere. Da circa un mese si presenta dimagrito, si nutre solo di pastoncino e come sintomo, presenta il gozzo pieno di aria da sembrare un palloncino.
Cosa posso fare? Come intervenire? La ringrazio per una eventuale risposta.
Cordiali saluti.
Lettera Firmata RispostaGentile Lettore,
le ricambio gli auguri di buon anno!
Il gozzo degli uccelli (ingluvie) è una dilatazione sacciforme del tratto prossimale dell'esofago, dove il cibo staziona e viene fisiologicamente inumidito dalla secrezione salivare, prima di defluire lungo l'esofago per confluire distalmente nel proventriolo (stomaco ghiandolare degli uccelli).
Il gozzo non assolve a vera e propria funzione digestiva, sebbene al suo interno venga avviato il processo biochimico di demolizione enzimatica degli amidi, ad opera delle amilasi salivari.
Ciò premesso, l'ingluvie può essere sede di processi patologici di varia natura: batterici, micotici, parassitari; presenza di corpi estranei, neoplasie, atonia accompagnata a stasi delle ingesta.
Ma ciò che lei osserva come un "palloncino" ripieno di aria, potrebbe non essere il gozzo del suo canarino, bensì una raccolta sottocutanea di gas, a causa della lesione di un sacco aereo.
Quindi ritengo che si renda necessaria, con urgenza, una visita del suo pennuto, da parte di un medico veterinario esperto.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2005