Non vorrei sembrare stucchevole e ridondante, tanto lo so che lo sono, dovete sopportarmi; è la passione per tutto quello che faccio a parlare per me,
tuttavia sono appena rientrato dal Castello Svevo dove abbiamo preparato la sala per il convegno di domani e devo dire che da parte nostra siamo veramente soddisfatti.
Gli amici De Luca e Cristallo che, rientrati dal lavoro senza neppure pranzare sono venuti con me al Castello a sistemare la sala, erano, come me, entusiasti del colpo d'occhio finale della sala.
Montate le luci supplementari, sistemati i tavoli dei relatori, sistemate 150-180 sedie comode, issato lo schermo per la proiezione dei supporti audiovisivi, preparata la postazione di regia per la proiezione dei file da computer con operatore che assisterà il Convegno tutto il giorno, il colpo d'occhio ci sembra molto molto valido. Un guizzo di emozione abbiamo provato distendendo davanti al tavolo dei relatori il drappo bandiera della FOI - Federazione Ornicoltori Italiani Onlus e dall'altra parte quello del Raggruppamento Interregionale di Ornitologia Puglia-Basilicata, che tra un anno ospiterà i Mondiali di Ornitologia - Bari 2014.
Il Castello è un incanto, la sala dove ci sarà il rinfresco pausa caffè è di fronte la sala circolare del Convegno. Immaginavo già le hostess in alta uniforme da convegno all'ingresso, a ricevere i convegnisti FOI e gli studenti della facoltà di medicina veterinaria di Bari.
E poi punto di forza: i relatori, tra i più qualificati che potessi contattare, con alle spalle istituzioni antiche e prestigiose come l'Università di Bari, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata, l'Università di Teramo, la ASL di Bari.
Spero la cornice dell'evento piaccia anche a voi. La scaletta che porta ai saloni sotterranei non è una perla di bellezza ed inizialmente potrebbe impressionare male, ma sono certo che arrivati di sotto resterete incantati dell'austera, calda bellezza del maniero federiciano di Barletta, dove il noto regista Franco Zeffirelli intese girare alcuni interni del celebre colossal Otello.
Che aggiungere? Grazie Barletta, Grazie Amministrazione Provinciale e Comunale, Grazie FOI-ONLUS, Grazie Raggruppamento Interregionale Puglia-Basilicata! Chiedo scusa se a volte ho rotto i proverbiali maroni ai referenti di queste Istituzioni, io sono un perfezionista ansioso allorchè organizzo un evento, qualche imprevisto imponderabile c'è stato strada facendo, sembrava ci compromettesse irreparabilmente l'Evento, ma alla fine la cornice riteniamo sia comunque delle migliori.
"E' una bomboniera!" mi dicevano con un pizzico di orgoglio campanilistico gli Amici Cristallo e De Luca, terminato il lavoro di allestimento e salutandoci con i tecnici delle luci e del suono che hanno montato il service per conto di Comune e Provincia.
Vi aspettiamo tutti domani, non mancate, per una bella giornata di passione, cultura ed amicizia!!!! Castello Svevo - Saloni Sotterranei - dalle ore 09:00