Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 12:11




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Acariasi nel diamante mandarino? 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 30/10/2014, 14:57
Messaggi: 10
Rispondi citando
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto per cercare finalmente di capire quale è il problema dei miei diamanti mandarino più vecchiotti.
Ho una piccola voliera dove tengo (isolati dai più giovani che stanno in una voliera più grande)al momento 2 coppie e un canarino del Mozzambico rimasto solo dopo la morte della sua compagna.
Sono tutti piuttosto vecchiotti, attorno agli 8 anni e il canarino addirittura ne ha 10.
Sono ormai sei mesi che cerco di capire quale sia il loro problema di salute.
Dopo aver fatto esame delle feci risultati negativi per parassiti, salmonellosi e batteri) mi ero arresa all'idea che fosse davvero la vecchiaia ma presentano tutti (tranne il canarino del Mozambico) gli stessi sintomi che mi convincono sempre di più che ci sia qualcosa che non va.
I sintomi che posso notare sono:
- coda pulsante e difficolta'nel defecare (fanno sempre un paio di colpetti)
- piccoli starnuti ogni tanto
- spesso si grattano il becco sul posatoio
- soprattutto quelli che stanno peggio spesso sembrano schiarirsi la gola come se qualcosa gli desse fastidio in fondo alla gola
- a tratti sembrano percossi da un brivido e si arruffano le piume sopra la schiena e sulla testolina

Tutti continuano a mangiare a litigare tra di loro e a svolacchiare anche se spesso li trovo appallottolati anche di giorno.

Purtroppo nella mia zona non vi è nessun veterinario specializzato in aviaria e rivolgendomi a quelli da cui porto le altre bestioline della famiglia ho solo ottenuto una miriade di tentativi fatti di antibiotico ad ampio spettro, coccidostatici, vermifughi... senza ottenere miglioramenti reali...

Al momento gli do solo integratori vitaminici e sali minerali manon vorrei lasciare nulla di intentato...
Ho perso due delle mie femmine più vecchie negli ultimi mesi e i sintomi erano sempre gli stessi.

Secondo voi puo' trattarsi di acariasi respiratoria?
Il decorso puo' essere così vago e lungo?

Mi consigliate qualche ulteriore esame? Considerando che è l'unico strumento che ho a mia disposizione...

Il veterinario al quali mi ero rivolta aveva anche ipotizzato coccidiosi ma gli esami risultano negativi...


20/10/2015, 19:54
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ciao Giulia,

io credo che se i tuoi uccellini continuano ad essere vivaci ed a mangiare, tutto sommato accuseranno solo i piccoli inevitabili malanni d'età avanzata. Un uccellino che gonfia il piumaggio, non è detto stia male. Può avere solo freddo in giornate più fresche del solito, o accusa dei doloretti, magari legati all'età.

Ciò che è importante rilevare è come si presentano le feci, cioè se diarroiche o invece normali, con una parte più scura solida (feci) ed altra più liquida e bianca (urine).

Un uccellino affetto da acariasi respiratoria se catturato, presenta rantoli e fischi respiratori. Se lo spii di notte, mettendoti vicino al suo contenitore senza svegliarlo, sentirai sibili respiratori ed altri rumoretti caratteristici emessi con la respirazione. Se tutto ciò manca, non sono affetti da acari respiratori.

Per gli eventuali esami delle feci devi indirizzarti ad un Istituto Zooprofilattico, anche a distanza, perché il pacchetto con le feci si può spedire a mezzo corriere espresso. Ad esempio, per gli uccelli che io sappia è molto valido l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie (Sede Centrale di Padova) che è peraltro centro di referenza nazionale per l'influenza aviare, ma anche l'Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata, il cui direttore generale è un appassionato allevatore tesserato FOI.

Se mi dici da dove scrivi (anche in privato se non vuoi farlo in chiaro) potrò fornirti magari qualche indirizzo più preciso.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


22/10/2015, 12:26
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Lieviti nelle feci diamante mandarino

GiuliaGiu

2

998

07/02/2016, 3:39

angelotrinx Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. acariasi respiratoria

da Rivista Uccelli

0

1044

11/01/2022, 10:38

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. è acariasi respiratoria?

da Rivista Uccelli

0

766

29/01/2023, 18:32

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Sospetta Acariasi Respiratoria

Danyus

9

3518

20/04/2019, 19:06

Danyus Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. ancora acariasi respiratoria

da Rivista Uccelli

0

563

30/08/2022, 7:54

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO