Tordo bottaccio (Turdus philomelos) - Foto dalla reteEgregio Sig. Chieppa,
mi chiamo Gennaro ed abito a Piemonte, paese di collina in provincia di Napoli. Approfitto della sua disponibilità per chiederle, se possibile, di indicarmi qualche allevatore di Tordo Bottaccio, per acquistare una o più coppie.
Sono un appassionato di uccelli, ma per mancanza di tempo disponibile, sino ad oggi non ho mai trovato il tempo per dedicarmi a detta passione. Ma oggi, sfogliando in rete pagine di siti web di ornitologia, tra i quali il portale FOI e il sito di Uccelli - Edizioni Ibis, questa mia passione repressa si è ulteriormente intensificata e vorrei ora dedicarmi.
Nel mio giardino di casa ho una voliera di dimensioni metri 4 x 3,50 ed alta circa 3 metri. Pensa sia sufficiente per due coppie di tordi?
La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi e colgo l'occasione per complimentarmi per la competenza e professionalità, con cui risponde ai quesiti degli allevatori che ho avuto modo di leggere.
In attesa, le invio i miei più cordiali saluti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
la ringrazio per i complimenti che mi indirizza. La voliera che descrive presenta dimensioni certamente idonee all'allevamento di due coppie di Tordo Bottaccio (Turdus philomelos), purchè venga suddivisa a metà da idoneo tramezzo.
Infatti il tordo maschio manifesta in fase riproduttiva comportamento spiccatamente territoriale, e non accetta la pacifica convivenza con altro maschio della specie.
Non possiamo purtroppo fornirle gli indirizzi degli allevatori che desidera. Attraverso questa rubrica di "Uccelli" espletiamo solo un servizio giornalistico di informazione, destinato a tantissimi allevatori e cultori di specie ornitiche, e non sarebbe corretto fare dei favoritismi, attraverso la promozione commerciale di singoli nominativi.
Provi a chiedere alla Federazione Ornicoltori Italiani, attraverso il loro sito web, i recapiti delle associazioni ornitofile della Campania (sono pure liberamente consultabili sul portale federale). Saranno poi detti sodalizi territoriali a poterle indicare i nominativi che le interessano.
Cordiali saluti.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Maggio 2005