Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 13/08/2022, 5:15




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
allevare tordi 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 138
Rispondi citando
Immagine

Tordo bottaccio (Turdus philomelos) - Foto dalla rete


Egregio Sig. Chieppa,

mi chiamo Gennaro ed abito a Piemonte, paese di collina in provincia di Napoli. Approfitto della sua disponibilità per chiederle, se possibile, di indicarmi qualche allevatore di Tordo Bottaccio, per acquistare una o più coppie.

Sono un appassionato di uccelli, ma per mancanza di tempo disponibile, sino ad oggi non ho mai trovato il tempo per dedicarmi a detta passione. Ma oggi, sfogliando in rete pagine di siti web di ornitologia, tra i quali il portale FOI e il sito di Uccelli - Edizioni Ibis, questa mia passione repressa si è ulteriormente intensificata e vorrei ora dedicarmi.

Nel mio giardino di casa ho una voliera di dimensioni metri 4 x 3,50 ed alta circa 3 metri. Pensa sia sufficiente per due coppie di tordi?

La ringrazio per l'attenzione che vorrà dedicarmi e colgo l'occasione per complimentarmi per la competenza e professionalità, con cui risponde ai quesiti degli allevatori che ho avuto modo di leggere.

In attesa, le invio i miei più cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

la ringrazio per i complimenti che mi indirizza. La voliera che descrive presenta dimensioni certamente idonee all'allevamento di due coppie di Tordo Bottaccio (Turdus philomelos), purchè venga suddivisa a metà da idoneo tramezzo.

Infatti il tordo maschio manifesta in fase riproduttiva comportamento spiccatamente territoriale, e non accetta la pacifica convivenza con altro maschio della specie.

Non possiamo purtroppo fornirle gli indirizzi degli allevatori che desidera. Attraverso questa rubrica di "Uccelli" espletiamo solo un servizio giornalistico di informazione, destinato a tantissimi allevatori e cultori di specie ornitiche, e non sarebbe corretto fare dei favoritismi, attraverso la promozione commerciale di singoli nominativi.

Provi a chiedere alla Federazione Ornicoltori Italiani, attraverso il loro sito web, i recapiti delle associazioni ornitofile della Campania (sono pure liberamente consultabili sul portale federale). Saranno poi detti sodalizi territoriali a poterle indicare i nominativi che le interessano.

Cordiali saluti.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Maggio 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


14/06/2022, 16:06
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo

                           


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. allevare cardellini ancestrali

da Rivista Uccelli

0

309

14/02/2022, 17:46

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Ampliare razza da allevare

E.E.

3

650

08/11/2017, 16:42

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Corrispondenti 
Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO