|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Urgente: la canarina ha fatto il primo uovo! Che faccio?
Autore |
Messaggio |
aria1984
recente
|
Salve, stamane ho trovato il primo uovo nel nido. Che devo fare? Non ho la più pallida idea di come muovermi. Li lascio in pace e fanno tutto loro? Devo togliergli le uova? L'uovo è grande e scuro , è normale?
|
15/04/2013, 8:07 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Dovresti prelevarlo delicatamente e metterlo in una vaschetta su un letto di ovatta (cotone idrofilo). Al suo posto inserire in nido un ovetto finto di plastica (in vendita nei negozi specializzati in ornitologia). L'ovetto vero va girato due volte al giorno. Ogni giorno sostituisci le uova vere con le finte, e ricollochi tutte insieme le vere in nido a fine ovodeposizione. Se però hai timore di rompere le uova, ti consiglio come prima esperienza di lasciar fare alla Natura e lasciare le uova in nido, sperando mamma canarina inizi a covare a partire dal terzo uovo. Altrimenti le nascite saranno sfasate di un giorno e gli uccellini più piccoli potrebbero avere difficoltà a crescere, sovrastati dai fratellini più grandicelli. Ma non è sempre detto. Ho tanti casi osservati di senso contrario, nei quali le covate a schiusa sfasata sono andate ugualmente in porto con totale successo. Dipende anche dall'istinto alle cure parentali dei genitori. Auguroni Aria!
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/04/2013, 10:17 |
|
|
aria1984
recente
|
Lei già stava sul nido a covare. Non so se poi è uscita. Sta da ieri che va e viene. Io una volta prendevo le uova della bengalina che non erano mai buone e non le ho mai rotte....
|
15/04/2013, 10:32 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Per questa prima volta io ti consiglierei di lasciarle le uova. Se però volessi sostituirle devi farlo subito, altrimenti inizia lo sviluppo dell'embrione.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/04/2013, 12:18 |
|
|
maurob1983
regolare
Iscritto il: 29/04/2012, 22:04 Messaggi: 261 Località: Mira (ve)
|
Quando prendi in mano l'uovo, prendilo x i due poli, che ono piu resistenti. Auguri!
_________________ Allevo: Canarino Selvatico
|
15/04/2013, 13:34 |
|
|
aria1984
recente
|
Oggi ha fatto il secondo uovo... Non li ho sostituiti. Speriamo bene. Stasera se riesco vi posto una foto del nido
|
16/04/2013, 12:47 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Tranquilla Aria, non sostituire le uova non equivale a far fallire la nidiata. Ma i rischi della sostituzione, per chi non avesse il tocco giusto, allenato, dei polpastrelli delle dita, a maneggiare una struttura calcificata esilissima come il guscio di un piccolo uovo di canarino, è molto alto.
Comunque, se questa tua esperienza allevatoria si protrarrà nel tempo, prima o poi dovrai imparare a maneggiare le uova. Per voi donne, più delicate ed accorte di noi maschietti, è poi anche più facile.
|
16/04/2013, 14:24 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
16/04/2013, 17:03 |
|
|
aria1984
recente
|
Ma non sono meravigliosi? Mi si scioglie il cuore. Spero che nascano. Quante probabilità ci sono che non nascano??? Uff voglio i nipotini!
|
17/04/2013, 20:28 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Stai tranquilla Ilaria, non essere apprensiva, vedrai che qualcosa nasce. E se non fosse, ci sono ancora due covate di appello. Inizia a progettare i nomignoli da impartire ai pargoletti piumati... Domani le ovette saranno 4, perchè quelle tre sono di colore identico (da quanto si apprezza in foto) e dovrebbe essere deposto un ultimo uovo di colorazione più chiara, tendente al verde - azzurrino.
|
17/04/2013, 21:38 |
|
|