Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 25/04/2024, 20:57




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Mutazione che non riconosco 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/05/2013, 20:58
Messaggi: 24
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno di un chiarimento su una mutazione che non mi aspettavo o che comunque non riesco a capire.
Da una coppia M Nero Bianco portatore pastello con una F Pastello Nero Bianco, sono nati quattro pulli. Appena nati ho notato subito uno più chiaro, quindi ho dedotto che erano tre portatori e un pastello. Ora che sono cresciuti e impiumati mi rendo contro che i tre più scuri sono comunque mutati, nel senso che non sono Neri portatori ma comunque sono mutati, e più scuri rispetto al Pastello.
Provo ad allegare delle foto.
Nelle foto chiamo Nero Bianco quello che dovrebbe essere un Nero portatore Pastello, ma che non riesco a definire bene in quanto a me sembra mutato.
Grazie a tutti possano darmi un aiuto.
Ciao Vincenzo


Allegati:
Nero Bianco e PAstello Bianco 20g.jpg
Nero Bianco e PAstello Bianco 20g.jpg [ 118.31 KiB | Osservato 608 volte ]
Ala Nero Pastello Bianco 20g.jpg
Ala Nero Pastello Bianco 20g.jpg [ 82.86 KiB | Osservato 608 volte ]
Ala Nero Bianco 20g.jpg
Ala Nero Bianco 20g.jpg [ 67.6 KiB | Osservato 608 volte ]
26/04/2023, 11:44
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/05/2013, 20:58
Messaggi: 24
Rispondi citando
Aggiungo altre due foto


Allegati:
Pastello Bianco 20g.jpg
Pastello Bianco 20g.jpg [ 95.21 KiB | Osservato 606 volte ]
Nero Bianco 20g.jpg
Nero Bianco 20g.jpg [ 78.7 KiB | Osservato 606 volte ]
26/04/2023, 11:48
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Buongiorno Nero e grazie per il suo post!

Vengo a rispondere al suo quesito.

Ho esaminato le foto che ha pubblicato. Credo che i soggetti che definisce “mutati” emersi da una coppia di suoi Nero Pastello, altro non sono che Nero Pastello con qualche caratteristica fenotipica del Nero Pastello Ali Grigie.

Questo non deve meravigliarla e non si tratta di una Mutazione. In effetti il tipo Nero Pastello, riconosce anche un tipo aggiunto che è il Nero Pastello Ali Grigie.

Il Nero Pastello è determinato da un gene mutato recessivo e legato al sesso (Gene Maggiore). Nel corredo genetico dei canarini e non solo, esiste però anche una ereditarietà quantitativa, determinata da geni minori autosomici detti “poligeni” o “geni modificatori additivi” di cui ha parlato credo per la prima volta al mondo il Dott. Giovanni Canali, giudice FOI e grande esperto italiano di genetica applicata alla selezione del Canarino di Colore.

Pertanto quei soggetti che lei definisce “Mutati” altro non sono che dei Nero Pastello nel cui genotipo si è concentrata una modesta carica di geni modificatori additivi che tuttavia risulta sufficiente ad interagire con il gene maggiore “Pastello”, modificando l’espressione fenotipica del tipo Pastello e determinando dei soggetti un po' intermedi per colore della livrea, tra Nero Pastello e Nero Pastello Ali Grigie.

A questo punto, se a lei interessa selezionare solo il tipo Nero Pastello, scarti i soggetti intermedi che ha prodotto e documentato in foto, altrimenti, se intendesse tenerli, inserisca con essi dei Nero Pastello Ali Grigie di buona selezione e vedrà che in alcuni anni di selezione, avrà creato anche un ceppo parallelo di Nero Pastello Ali Grigie.

Ovviamente le due linee selettive: Nero Pastello e Nero Pastello Ali Grigie vanno sempre tenute rigorosamente separate.

Anche nel Cardinalino del Venezuela Pastello sono emersi alcuni anni fa dei soggetti con geni modificatori additivi, concretizzanti un fenotipo della livrea di tipo Ali Grigie.

Io ho documentato – per la prima volta al mondo - il fenomeno emerso nel mio allevamento nel 2017, con un articolo pubblicato sul periodico FOI “Italia Ornitologica” – febbraio 2019 – pagine 11-14

https://www.foi.it/news-documenti-pubblicazioni/italia-ornitologica/annata-2019/febbraio-2019-sfogliabile.html

Articolo citato dalla Enciclopedia Libera Online Wikipedia, alla voce Cardinalino del Venezuela

https://it.wikipedia.org/wiki/Spinus_cucullatus

Immagine

Cardinalino Pastello Ali Grigie (Allevamento F. Chieppa)


Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Torni a scriverci qualora insorgessero nuovi dubbi.

Grazie e Buon Allevamento!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/04/2023, 7:18
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Ovviamente, leggendo meglio mi avvedo che solo il maschio progenitore era portatore di Pastello ed allora i nidiacei nati con fenotipo verso l'Ali Grigie sono femmine, perchè il gene pastello è recessivo e legato al sesso. Quindi li accoppi con dei maschi nero pastello ali grigie bianchi o gialli.

Ovviamente avendo impiegato lei in riproduzione dei neri di tipo base di cui il maschio portatore di Pastello, è ancora più plausibile che i due parentali fossero in possesso di geni modificatori additivi, infatti il tipo nero base è un classico tipo geneticamente multifattoriale ed a carattere quantitativo.

Comunque la seconda foto del primo invio e la prima del secondo invio, ritraggono due novelli (femmine evidentemente) abbastanza avanti con il fenotipo Pastello Ali Grigie. Torni a fotografarle a fine muta e vedremo l'effetto definitivo.

Questo mio articolo un pò datato ma sempre valido sul Nero Pastello Ali Grigie, potrà fornirle un ulteriore chiarimento.

https://www.verdiardesia.com/articoli/canarino-pastello-ali-grigie.asp

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/04/2023, 10:31
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/05/2013, 20:58
Messaggi: 24
Rispondi citando
Grazie Francesco, tutto chiarissimo.
Solo un ultimo dubbio. La madre è Pastello. I due nati PAG dovrebbero essere femmine perché la madre non è PAG ma solo Pastello? Nel senso che le mutazioni Pastello e PAG sono distinte e separate e quindi per avere dei maschi PAG in prima generazione il padre portatore deve per forza essere accoppiato ad una femmina PAG?
Grazie mille per il prezioso supporto
Vincenzo


28/04/2023, 12:11
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Sì mi scusi, sono distratto quando leggo, quindi la madre è una Pastello ed il padre un Nero Portatore di Pastello. E se la madre è Pastello, i novelli con fenotipo intermedio Pastello /Pastello Ali Grigie a questo punto possono essere sia maschi che femmine.

Oggi come vede i pulsanti funzionano tutti, ieri sera no. Un mistero. Ho segnalato al provider, casomai fosse un momentaneo disservizio del server. Certo che questa cosa che ogni tanto si verifica (specie nelle ore serali) è un pò strana. Aggiorneremo quanto prima la versione del nostro php.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/04/2023, 13:34
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 31/05/2013, 20:58
Messaggi: 24
Rispondi citando
Bene Francesco, grazie ancora.
Sono felicissimo di aver avuto questa novità inattesa in allevamento con questo tipo di mutazione per me bellissima e che avevo anche allevato per un breve periodo in passato. Sicuramente a fine muta posterò nuove foto dei soggetti. Saluti e Buon Allevamento a tutti. Vincenzo


29/04/2023, 8:29
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 22:15
Messaggi: 3222
Località: Italia
Rispondi citando
Il Nero Pastello Ali Grigie è una selezione stupenda, peccato che non siano in molti a conoscerla, nonostante non sia nuova. A me ha dato tantissime soddisfazioni!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/04/2023, 12:36
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Tipo che non riconosco

NERO

6

348

08/07/2023, 11:18

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. di che mutazione si tratta ?

tigro87

5

906

24/11/2012, 1:29

Gloster Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Che razza?

Eis

7

1717

29/05/2012, 23:38

Davide83 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Che roba ne verrà fuori?

Eis

2

847

26/04/2012, 13:58

Eis Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO