Buongiorno Nero e grazie per il suo post!
Vengo a rispondere al suo quesito.
Ho esaminato le foto che ha pubblicato. Credo che i soggetti che definisce “mutati” emersi da una coppia di suoi Nero Pastello, altro non sono che Nero Pastello con qualche caratteristica fenotipica del Nero Pastello Ali Grigie.
Questo non deve meravigliarla e non si tratta di una Mutazione. In effetti il tipo Nero Pastello, riconosce anche un tipo aggiunto che è il Nero Pastello Ali Grigie.
Il Nero Pastello è determinato da un gene mutato recessivo e legato al sesso (Gene Maggiore). Nel corredo genetico dei canarini e non solo, esiste però anche una ereditarietà quantitativa, determinata da geni minori autosomici detti “poligeni” o “geni modificatori additivi” di cui ha parlato credo per la prima volta al mondo il Dott. Giovanni Canali, giudice FOI e grande esperto italiano di genetica applicata alla selezione del Canarino di Colore.
Pertanto quei soggetti che lei definisce “Mutati” altro non sono che dei Nero Pastello nel cui genotipo si è concentrata una modesta carica di geni modificatori additivi che tuttavia risulta sufficiente ad interagire con il gene maggiore “Pastello”, modificando l’espressione fenotipica del tipo Pastello e determinando dei soggetti un po' intermedi per colore della livrea, tra Nero Pastello e Nero Pastello Ali Grigie.
A questo punto, se a lei interessa selezionare solo il tipo Nero Pastello, scarti i soggetti intermedi che ha prodotto e documentato in foto, altrimenti, se intendesse tenerli, inserisca con essi dei Nero Pastello Ali Grigie di buona selezione e vedrà che in alcuni anni di selezione, avrà creato anche un ceppo parallelo di Nero Pastello Ali Grigie.
Ovviamente le due linee selettive: Nero Pastello e Nero Pastello Ali Grigie vanno sempre tenute rigorosamente separate.
Anche nel Cardinalino del Venezuela Pastello sono emersi alcuni anni fa dei soggetti con geni modificatori additivi, concretizzanti un fenotipo della livrea di tipo Ali Grigie.
Io ho documentato – per la prima volta al mondo - il fenomeno emerso nel mio allevamento nel 2017, con un articolo pubblicato sul periodico FOI “Italia Ornitologica” – febbraio 2019 – pagine 11-14
https://www.foi.it/news-documenti-pubblicazioni/italia-ornitologica/annata-2019/febbraio-2019-sfogliabile.html
Articolo citato dalla Enciclopedia Libera Online Wikipedia, alla voce Cardinalino del Venezuela
https://it.wikipedia.org/wiki/Spinus_cucullatus
Cardinalino Pastello Ali Grigie (Allevamento F. Chieppa)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Torni a scriverci qualora insorgessero nuovi dubbi.
Grazie e Buon Allevamento!