Ne escono degli arancio diluiti. Ti spiego:
I canarini a fattore rosso (oggi denominati semplicemente rossi) sono il prodotto di una ibridazione tra la canarina ed il Cardinalino del Venezuela che è un uccellino con maschio di livrea rosso accesa. Questo accoppiamento ha consentito di trasferire i geni del Cardinalino in grado di dare il colore rosso delle penne e piume, al canarino. Però il colore rosso si ottiene poi somministrando dei coloranti particolari durante la muta del piumaggio ed ogni accoppiamento spurio, cioè tra canarini non rossi, diluisce la carica dei geni per il piumaggio rosso, diluendo l'intensità del colore rosso del piumaggio, che così si fa arancio più o meno diluito in proporzione alla diluizione dei geni.
Motivo per cui i canarini rossi vanno accoppiati sempre ad altri rossi, mentre i gialli si possono accoppiare tra gialli ed anche bianchi.
Comunque per ora te accoppia come ti piace e se poi un giorno ti appassionassi alla selezione del canarino di colore, potrai iniziare a seguire le regole dei buoni accoppiamenti, e magari pure iscriverti alla FOI "Federazione Ornicoltori Italiani" ed iniziare a fare selezione e mostre ornitologiche.
Alla tua età io accoppiavo come te, come capitava e senza conoscere nulla di selezione e genetica. Mi sono fatto le ossa e poi, più grande, ho iniziato a specializzarmi, iscrivendomi alla FOI.
Cardinalino del Venezuela (Carduelis cucullata)