Reggio Emilia ornitofila sconfigge il generale inverno!
Nonostante una formidabile nevicata, mi dicevano i reggiani non proprio frequente da quelle parti in pianura, Reggio Emilia ha celebrato in modo ancora una volta trionfale, anche la 10^ edizione della Mostra Mercato Ornitologica di San Valentino, sconfiggendo il generale inverno che ha poderosamente remato contro l'iniziativa di quest'anno, uscendone miseramente sconfitto.
La città, abbondantemente imbiancata in alcuni quartieri anche da oltre 30 cm. di neve, caduta copiosa giovedì scorso, non ha scoraggiato i numerosi appassionati ad intervenire alla rassegna reggiana di febbraio, ormai sempre più grande e frequentata, nota, ricca di tante specie e razze domestiche di allevamento.
Moltissimi allevatori e visitatori hanno accorsato sin dalle prime ore del giorno il grandissimo capannone B dell'Ente Fiere di Reggio Emilia, in località Mancasale, per la prima volta interamente dedicato alla rassegna ornitologica, fatta eccezione per una piccola appendice marginale occupata da colombi ornamentali rappresentati da razze fantastiche, esteticamente al limite dell'immaginazione del neofita in materia.
Il predominante settore ornitologico ha fatto registrare un ottimo volume di scambi. Tantissimi gli allevatore che alle ore 14:00, e spesso ancor prima dell'orario di chiusura, sono andati via con i trasportini degli uccellini completamente vuoti, o magari occupati dai nuovi acquisti fatti in mostra. Quattrocentocinquanta tavoli prenotati, presenza sostenuta di visitatori stranieri, soprattutto arabi, tra immigrati e turisti giunti in città per l'occasione; francesi, qualche croato e spagnolo ed ovviamente tantissimi italiani, provenienti un pò da tutta la Penisola.
Numerosa la presenza di allevatori e visitatori pugliesi, grazie all'autopulman organizzato a Bari dalla Associazione Ornicoltori Pugliesi.
Insomma, il Mercatino reggiano di fine inverno, si impone ormai come una delle migliori rassegne europee destinata agli scambi tra ornitofili-ornicoltori. Nel tempo l'iniziativa non potrà che migliorare ulteriormente espandendo la propria fama e richiamando sempre più visitatori da ogni parte del mondo, come già avviene per la quasi centenaria Mostra Internazionale Città del Tricolore, che va in scena da oltre settant'anni in novembre a Reggio.
Un solerte ringraziamento va a dirigenti e soci della Società Ornitologica Reggiana, che con il proprio impegno e le tante iniziative ornitoculturali organizzate e gestite in rapida successione durante tutto l'anno, costituiscono certamente un avamposto di nevralgica valenza nello sviluppo del nostro hobby, a livello nazionale e mondiale!
Grazie mille Amici della SOR!
Vi lascio un pò di foto....
Reggio innevata - zona stazione centrale FS
Mostra Mercato
Sezione razze ornamentali di colombi
Altre immagini della Rassegna Mercato