Canarino di colore agata rosso - foto dalla reteSalve Sig. Chieppa,
sin da bambino mi sono appassionato a quei bellissimi animali che sono i canarini, e da poco tempo ne ho acquistato una coppia di rossi intensi.
Ho tuttavia avuto modo di notare che dopo alcuni mesi il colore tende a perdersi un pò sulle ali e, chiedendo a qualcuno, mi ha risposto che addirittura, tale varietà di colore deve essere per così dire "aiutata" a mantenere il colore, mediante alimenti pigmentanti.
Ora mi chiedevo se poteva suggerirmi qualche soluzione da poter adottare nell'alimentazione di essi, al fine di evitare il problema che le dicevo, e soprattutto come dovrò comportarmi nel periodo pre e dopo cova.
La ringrazio infinitamente e le invio i miei più cordiali sauti.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
la colorazione rosso-arancio dei canarini che un tempo venivano definiti "a fattore rosso", è frutto di una particolare alimentazione pigmentante, a base di carotenoidi di sintesi (betacarotene, carofil rosso, cantaxantina, ecc.), in volatili geneticamente predisposti a fissare nella livrea i pigmenti rossi.
Allevare Canarini Rossi
Questi canarini dalla particolare ed attraente livrea rosso-arancio, sono infatti il frutto di una pregressa ibridazione - avvenuta a partire dalla fine del 1800 - con un esotico sudamericano dal piumaggio rosso scarlatto: il Cardinalino del Venezuela (Spinus cucullatus), che ha consentito al canarino transgenico così derivato, di acquisire i geni parentali dell'esotico sudamericano, capaci di fissare nel piumaggio del pennuto i carotenoidi contenuti nella dieta fornita dall'allevatore.
La colorazione può essere iniziata già dopo l'accoppiamento dei riproduttori a fattore rosso e continuata alla nascita dei pulcini, e questo consente di ottenere canarini di totale pigmentazione rossa. Viceversa, somministrando il pastoncino colorante integrato con i pigmenti, solo durante la muta del piumaggio, intorno ai 50 giorni di vita dei giovani (estate/tarda estate-inizio autunno), si avranno canarini rossi, con timoniere e remiganti bianche o di un bianco tendente al giallo, dipende dalla selezione del ceppo.
Qualunque sistema di colorazione si adotti, va comunque sospeso a fine muta del piumaggio, o subito dopo la stagione mostre, per quei volatili, dei migliori, che si intende far competere in esposizioni ornitologiche. E questo perchè la colorazione dei canarini a fattore rosso non è totalmente esente da effetti collaterali.
Ad esempio, i coloranti assimilati dall'intestino impegnano la funzione epatica. Per questo motivo si consiglia durante la fase di colorazione, la somministrazione di preparati a funzione epatoprotettiva, a base di vitamine del gruppo B, colina ed inositolo.
Le sconsiglio vivamente di reiterare l'alimentazione pigmentante agli adulti, se non durante la muta stagionale del piumaggio, limitatamente ai primi due/tre anni di vita degli uccelli e con le precauzioni che le dicevo.
Potrà invece puntare a ravvivare in modo naturale la colorazione dei suoi canarini rossi, integrando il loro pastoncino con della carota grattugiata e fornendo di tanto in tanto della verdura prativa, raccolta in terreni sicuri e non irrorati con pesticidi.
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2004