Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 15/06/2024, 3:22




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
mantenere rossi i rossi... 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 228
Rispondi citando
Immagine

Canarino di colore agata rosso - foto dalla rete


Salve Sig. Chieppa,

sin da bambino mi sono appassionato a quei bellissimi animali che sono i canarini, e da poco tempo ne ho acquistato una coppia di rossi intensi.

Ho tuttavia avuto modo di notare che dopo alcuni mesi il colore tende a perdersi un pò sulle ali e, chiedendo a qualcuno, mi ha risposto che addirittura, tale varietà di colore deve essere per così dire "aiutata" a mantenere il colore, mediante alimenti pigmentanti.

Ora mi chiedevo se poteva suggerirmi qualche soluzione da poter adottare nell'alimentazione di essi, al fine di evitare il problema che le dicevo, e soprattutto come dovrò comportarmi nel periodo pre e dopo cova.

La ringrazio infinitamente e le invio i miei più cordiali sauti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Lettore,

la colorazione rosso-arancio dei canarini che un tempo venivano definiti "a fattore rosso", è frutto di una particolare alimentazione pigmentante, a base di carotenoidi di sintesi (betacarotene, carofil rosso, cantaxantina, ecc.), in volatili geneticamente predisposti a fissare nella livrea i pigmenti rossi.

Allevare Canarini Rossi

Questi canarini dalla particolare ed attraente livrea rosso-arancio, sono infatti il frutto di una pregressa ibridazione - avvenuta a partire dalla fine del 1800 - con un esotico sudamericano dal piumaggio rosso scarlatto: il Cardinalino del Venezuela (Spinus cucullatus), che ha consentito al canarino transgenico così derivato, di acquisire i geni parentali dell'esotico sudamericano, capaci di fissare nel piumaggio del pennuto i carotenoidi contenuti nella dieta fornita dall'allevatore.

La colorazione può essere iniziata già dopo l'accoppiamento dei riproduttori a fattore rosso e continuata alla nascita dei pulcini, e questo consente di ottenere canarini di totale pigmentazione rossa. Viceversa, somministrando il pastoncino colorante integrato con i pigmenti, solo durante la muta del piumaggio, intorno ai 50 giorni di vita dei giovani (estate/tarda estate-inizio autunno), si avranno canarini rossi, con timoniere e remiganti bianche o di un bianco tendente al giallo, dipende dalla selezione del ceppo.

Qualunque sistema di colorazione si adotti, va comunque sospeso a fine muta del piumaggio, o subito dopo la stagione mostre, per quei volatili, dei migliori, che si intende far competere in esposizioni ornitologiche. E questo perchè la colorazione dei canarini a fattore rosso non è totalmente esente da effetti collaterali.

Ad esempio, i coloranti assimilati dall'intestino impegnano la funzione epatica. Per questo motivo si consiglia durante la fase di colorazione, la somministrazione di preparati a funzione epatoprotettiva, a base di vitamine del gruppo B, colina ed inositolo.

Le sconsiglio vivamente di reiterare l'alimentazione pigmentante agli adulti, se non durante la muta stagionale del piumaggio, limitatamente ai primi due/tre anni di vita degli uccelli e con le precauzioni che le dicevo.

Potrà invece puntare a ravvivare in modo naturale la colorazione dei suoi canarini rossi, integrando il loro pastoncino con della carota grattugiata e fornendo di tanto in tanto della verdura prativa, raccolta in terreni sicuri e non irrorati con pesticidi.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Gennaio 2004

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


12/12/2022, 19:30
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. colorante rossi mosaico

tigro87

8

4247

30/04/2013, 23:56

pinocanarino Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. perchè bianchi da rossi?

da Rivista Uccelli

0

590

09/01/2022, 13:08

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO