Sovrapposizione mutazioni onice-cobalto (Conix) - Foto dalla reteCiao Francesco,
sono un tuo corregionale e ti scrivo per porti un quesito che mi sta a cuore. Ho portato quattro soggetti nero gialli (Verdi) alla mostra ornitologica di Gioia del Colle (Bari), e tutti quattro hanno sortito un punteggio di 88.
Tutti e quattro, tuttavia, potevano prendere un punteggio maggiore di due punti (90) se avessero avuto una buona ossidazione a becco e zampe, dove sono stati penalizzati (è stata una mia mancanza).
Vorrei pertanto sapere se è possibile rimediare adesso, in prospettiva di esporli a nuove mostre ornitologiche, magari somministrando una alimentazione mirata, nonché esposizione al sole o mediante lampade a raggi ultravioletti.
In attesa di una tua risposta, ti ringrazio anticipatamente.
Lettera FirmataRispostaBuongiorno Giovanni,
l'ossidazione dei canarini di colore neri è determinata da precisa dotazione genetica e dall'esposizione alla luce solare diretta durante la fase della muta. L'alimentazione ha una importanza di gran lunga secondaria.
Selezionare il Canarino di Colore Nero
Certi aminoacidi, come la metionina e la tirosina, possono giovare ad una migliore ossidazione senza fare miracoli. Circa le lampade a raggi ultravioletti, ritengo costituiscano soprattutto una diffusa leggenda metropolitana. Tra l'altro i raggi ultravioletti emessi da dispositivi impiegati per l'abbronzatura umana, possono gravemente ustionare i nostri volatili.
Un tentativo di miglioramento dell'ossidazione mediante esposizione dei canarini alla luce solare diretta, richiede comunque tempi lunghi, quantificabili in almeno due mesi di sole, ed a che può servire questo alla data della tua missiva, ad immediato ridosso della stagione delle cove? Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2005