Circa 1 anno fa vi avevo anticipato che avevo iniziato a formularmi in proprio un pastoncino sfarinato secco, leggermente grassato con olio di riso, di basso costo finale. L'olio di riso contiene ottime aliquote di vitamina E ed omega 3, inoltre non irrita la mucosa del digerente e non da luogo a fenomeni dissenterici.
Detto pastoncino è un assemblaggio delle seguenti materie prime:
1,200 kg. sfarinato secco del commercio di basso costo unitario;
3 cucchiai da minestra di semola di grano duro (stesso ingrediente del couscous);
2 cucchiai da minestra di farina di ceci (presto sarà sostituita dalla farina di piselli, con migliore rapporto proteine/aminoacidi essenziali);
2 cucchiai da minestra di uovo liofilizzato (solo albume per i soggetti non a fattore rosso);
plurivitaminico/probiotici+prebiotici (Simbiotic Chemivit) e, limitatamente ai soggetti a fattore rosso, Spirulina Ornitalia;
da 3 a 4 cucchiai da minestra di Olio di Riso Scotti (acquistabile al Supermarket).
Con questo pastoncino di basso costo, copro tutta la fase di accrescimento dei novelli dopo lo svezzamento, la fase di cova dei canarini riproduttori, allorchè non somministro più il pastoncino integrato con uova sode fresche, e la fase del riposo autunnale; scalando in proteine dell'uovo aggiunte in autunno-inverno.
Mi sto trovando benissimo ragazzi, veramente OK! Provare per credere. Soggetti bene in carne ma non grassi, calo vertiginoso della mortalità, trattandosi di un pastoncino secco e quindi non facilmente deteriorabile e deperibile e che non va rinnovato in continuazione. Ottime taglie, indice di buon apporto nutrizionale ed altrettanto ottimo accrescimento; ELEVATISSIMA appetibilità, letteralmente lo divorano.
Ringrazio il mio Prof. di Alimentazione e Nutrizione animale dell'università di Bari che evidentemente qualcosa mi ha insegnato...
Provate se volete e fatemi sapere l'esito. Non utilizzate questa formula per la fase di allevamento ed imbecco dei novelli, allorchè serve un pastoncino morbido, con uova sode fresche aggiunte. E' quanto faccio io, utilizzando in compensazione uno dei migliori pastoncini da imbecco reperibili sul mercato. Per il resto vado a Pastoncino Chieppa e mi trovo arcibene, ormai è 1 anno di sperimentazione di allevamento e ci credo!!!!