|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
tigro87
regolare
|
ragazzi in questo periodo non sto dando più il pastone integrato con spirulina e ho notato che le feci dei miei canarini sono meno liquide e meglio formate, io mischiavo in 1kg di pastone 20 gr di spirulina micro, forse era troppa?
|
09/12/2012, 17:22 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Dosaggio decisamente eccessivo, La spirulina si dosa al massimo 5gr./Kg pastone, ma io faccio pure meno.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
09/12/2012, 18:49 |
|
|
tigro87
regolare
|
io ho usato questo dosaggio perchè sulla confezione c è scritto 20/30 gr per kg di pastone, , io uso la spirulina microincapsulata della greenvet
|
09/12/2012, 19:21 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
La microincapsulata è diverso, perchè non è pura al 100%. Io ti riferisco della Spirulina dell'Ornitalia che non utilizzo a dosaggi maggiori di 5gr./kg. pastone.
Ad ogni modo se l'integrazione procurava feci semisolide, vuol dire che era fornita a dosaggi eccessivi. Hai anche tu infatti indicato feci più normali sospendendo il prodotto. Quindi lo sovraddosavi.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
09/12/2012, 20:27 |
|
|
tigro87
regolare
|
no francesco stavo fornendo 20 gr di spirulina come indicato nella confezione per kg di pastone, marca cedè + il simbiotic , secondo te è meglio fornirla in dose di 10gr la prossima volta anche se è quella microincapsulata?
|
09/12/2012, 22:29 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Devi provare e vedere. Io ti dico quello che faccio.
|
09/12/2012, 22:42 |
|
|
tigro87
regolare
|
proverò con 10 gr, ma te francesco che pastoni usi durante l allevamento e muta?
|
09/12/2012, 22:56 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Tigro 87 - quindi poco più di 25 anni. Si vede che sei nella fase iniziale dell'entusiasmo straripante ed inquisitore, con l'assidua insistenza con cui cerchi di carpire i "segreti" agli alevatori più esperti di te.
Anche io, esattamente alla tua età, allorchè iniziai a tesserarmi in FOI ed a fare selezione del canarino di colore, pur allevando quasi dalla nascita, ero insistente come te. Ricordo che nessuno in associazione a Bari mi voleva dire come accoppiare correttamente il canarino bianco dominante (soffuso), erano evasivi ed elusivi, e così tampinai di lettere cartacee Ezio Parise, giudice del colore, e finalmente seppi quanto allora da principiante non sapevo e nessuno sembrava volesse dirmi.
Allora Internet non esisteva, "Italia Ornitologica" era un giornaletto scarno formato quadernino ed i vecchi allevatori non dicevano nulla a noi esordienti, custodendo gelosamente "segreti di Stato".
Oggi Internet ed i forum della rete aiutano voi giovanissimi. Noi eravamo allora quasi indifesi contro l'"egoismo" del sapere degli allevatori esperti...
Fatto questo cappello, veniamo al tuo quesito.
Ciò che può andar bene nel mio allevamento non è detto vada altrettanto nel tuo. Perchè le condizioni di allevamento variano e possono richiedere accorgimenti diversi di management.
Io utilizzo per la riproduzione un pastoncino della ditta Chemivit che si chiama Eccellent, ma vi sono tantissime marche di pastoncino buone. Quindi devi anche per quello provare e riprovare, scegliendo il prodotto che ti da i migliori risultati nella tua realtà di allevamento.
|
09/12/2012, 23:16 |
|
|
tigro87
regolare
|
scusa francesco se sono stato insistente , hai ragione faccio queste domande per capire nuove cose da chi è più esperto di me,riguardo il pastone vedrò quello con cui mi trovo meglio, ma l excellent per curiosità che percentuale di proteine ha?
|
10/12/2012, 0:45 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ma no, non devi portare scuse. E' normale sia così alla tua età, e soprattutto in un forum di discussione. Mai censurare voi giovani, siete la linfa vitale del nostro hobby proiettato verso il futuro.
|
10/12/2012, 10:52 |
|
|