Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 29/03/2024, 8:56




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
spirulina 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
ragazzi in questo periodo non sto dando più il pastone integrato con spirulina e ho notato che le feci dei miei canarini sono meno liquide e meglio formate, io mischiavo in 1kg di pastone 20 gr di spirulina micro, forse era troppa?


09/12/2012, 16:22
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Dosaggio decisamente eccessivo, La spirulina si dosa al massimo 5gr./Kg pastone, ma io faccio pure meno.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/12/2012, 17:49
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
io ho usato questo dosaggio perchè sulla confezione c è scritto 20/30 gr per kg di pastone, , io uso la spirulina microincapsulata della greenvet


09/12/2012, 18:21
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La microincapsulata è diverso, perchè non è pura al 100%. Io ti riferisco della Spirulina dell'Ornitalia che non utilizzo a dosaggi maggiori di 5gr./kg. pastone.

Ad ogni modo se l'integrazione procurava feci semisolide, vuol dire che era fornita a dosaggi eccessivi. Hai anche tu infatti indicato feci più normali sospendendo il prodotto. Quindi lo sovraddosavi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/12/2012, 19:27
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
no francesco stavo fornendo 20 gr di spirulina come indicato nella confezione per kg di pastone, marca cedè + il simbiotic , secondo te è meglio fornirla in dose di 10gr la prossima volta anche se è quella microincapsulata?


09/12/2012, 21:29
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Devi provare e vedere. Io ti dico quello che faccio.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/12/2012, 21:42
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
proverò con 10 gr, ma te francesco che pastoni usi durante l allevamento e muta?


09/12/2012, 21:56
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Tigro 87 - quindi poco più di 25 anni. Si vede che sei nella fase iniziale dell'entusiasmo straripante ed inquisitore, con l'assidua insistenza con cui cerchi di carpire i "segreti" agli alevatori più esperti di te.

Anche io, esattamente alla tua età, allorchè iniziai a tesserarmi in FOI ed a fare selezione del canarino di colore, pur allevando quasi dalla nascita, ero insistente come te. Ricordo che nessuno in associazione a Bari mi voleva dire come accoppiare correttamente il canarino bianco dominante (soffuso), erano evasivi ed elusivi, e così tampinai di lettere cartacee Ezio Parise, giudice del colore, e finalmente seppi quanto allora da principiante non sapevo e nessuno sembrava volesse dirmi.

Allora Internet non esisteva, "Italia Ornitologica" era un giornaletto scarno formato quadernino ed i vecchi allevatori non dicevano nulla a noi esordienti, custodendo gelosamente "segreti di Stato".

Oggi Internet ed i forum della rete aiutano voi giovanissimi. Noi eravamo allora quasi indifesi contro l'"egoismo" del sapere degli allevatori esperti...

Fatto questo cappello, veniamo al tuo quesito.

Ciò che può andar bene nel mio allevamento non è detto vada altrettanto nel tuo. Perchè le condizioni di allevamento variano e possono richiedere accorgimenti diversi di management.

Io utilizzo per la riproduzione un pastoncino della ditta Chemivit che si chiama Eccellent, ma vi sono tantissime marche di pastoncino buone. Quindi devi anche per quello provare e riprovare, scegliendo il prodotto che ti da i migliori risultati nella tua realtà di allevamento.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


09/12/2012, 22:16
          
Profilo WWW
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2012, 15:39
Messaggi: 238
Rispondi citando
scusa francesco se sono stato insistente :D , hai ragione faccio queste domande per capire nuove cose da chi è più esperto di me,riguardo il pastone vedrò quello con cui mi trovo meglio, ma l excellent per curiosità che percentuale di proteine ha?


09/12/2012, 23:45
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma no, non devi portare scuse. E' normale sia così alla tua età, e soprattutto in un forum di discussione.

Mai censurare voi giovani, siete la linfa vitale del nostro hobby proiettato verso il futuro. biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


10/12/2012, 9:52
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. transivit e spirulina

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

tigro87

10

1379

25/03/2013, 22:42

robertobugliani Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. alga spirulina e dintorni

da Rivista Uccelli

0

499

23/07/2022, 16:45

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO