|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Formula per calcolare proteine nel pastone
Autore |
Messaggio |
Gloster
regolare
|
Per cortesia, chi mi sa dire come si fa il calcolo per i vari tipi di pastone, tipo allevamento, muta, mantenimento invernale. So che esiste un'equazione per fare questo calcolo, ma la ho persa. Grazie.
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
22/06/2015, 20:46 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ma se i pastoncini li acquisti preconfezionati, recano l'analisi percentuale dei vari principi nutritivi. In caso invece facessi uso di pastoncini di produzione casalinga allora la questione del calcolo dei valori nutritivi è più complesso e dovremmo approfondire certe nozioni da tempo nel cassetto.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
22/06/2015, 22:29 |
|
|
Gloster
regolare
|
Mi servirebbe per testare un pastone casalingo, pura curiosità. Avevo la formula, copiata tanti anni fa da un' Italia Ornitologica, ma è andata persa.
_________________ Piano piano, senza fretta, un passo alla volta. Aggiungere 2286 messaggi del vecchio forum !!
|
22/06/2015, 23:58 |
|
|
Gloster
regolare
|
Relazione Nutrizionale : 5 allevamento - 6 muta - 7 riposo invernale.
Formula = % carboidrati + fibra grezza + % lipidi x 2,25 -------------------------------------------------- % proteine
altra R.N. : 3 allevamento - 4 sviluppo & muta - 5 riposo invernale.
Formula = % carboidrati + % lipidi x 2,25 --------------------------------- % proteine
|
23/06/2015, 0:59 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Infatti quella che hai indicato è una sorta di relazione nutritiva. Non ricordo lo sviluppo, anche se noi al corso di Nutrizione facevamo le razioni nutritive degli animali da reddito, specie bovini. Vediamo se qualcuno può aiutarti, altrimenti dovrei rivedermi quegli appunti. Ma perché vi complicate la vita????? Pastone preconfezionato proprio no?????
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
23/06/2015, 14:41 |
|
|
Gloster
regolare
|
Sono anni che uso un pastone del commercio, la mia è pura curiosità. Ogni tanto mi faccio dei "viaggi" di fantasia. Sono relazioni nutritive, la seconda formula, la pubblicò tanti anni fa il Sig. Di Natale su I.O.
|
23/06/2015, 23:25 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Scusate l'intrusione, restando in tema di pastoncino, i miei cocoriti non mangiano il pastoncino morbido confezionato e mangiano solo quello fatto in casa con uovo, pan grattato e un po di cus cus.. va bene come fattore nutrizionale ? O c'è carenza di qualche sostanza ? Andrà bene anche per quando avranno i pulli da imbeccare ? Non capisco perchè quello confezionato non lo mangiano, sarebbe meglio perchè dura di più e quello fatto in casa quanto può durare nella mangiatoia prima che vada a male ?
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
05/07/2015, 10:06 |
|
|
Gloster
regolare
|
Pikky, se metti l'uovo sodo, in estate dura 3/4 h. in inverno, con locale freddo, 7/8 ore, dopo va buttato, inizia a decomporsi. La marca del pastone confezionato ? Non conosco il fabbisogno nutrizionale delle coco, però un pastone con uovo, pangrattato e cus cus (semolino) non è molto proteico. Hai provato ad aggiungere l'uovo sodo ad un pastone secco del commercio ?
|
05/07/2015, 17:46 |
|
|
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Ciao, la marca è MORBIDOVO pastoncino morbido. Composizione: prodotti di panificio- cereali- olii e grassi stabilizzati- estratti di proteine vegetali- zuccheri- albume d'uovo in polvere- semi di niger- lieviti- sostanze minerali- vitamine- aromi naturali- diossidanti e coloranti. Strano che contenga solo l'albume e non il tuorlo dell'uovo... il pastoncino è giallo. Quì in commercio purtroppo pastoncini secchi non se ne trovano, l'unico è quello. Poi vendono quello per quando hanno i pulli da imbeccare, non sò se è morbido o secco... Ecco...ho trovatola foto
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
06/07/2015, 10:21 |
|
|
Gloster
regolare
|
Il pastone ha il colore delle materie che lo compongono, vari sfarinati e cereali, in più c'è del colorante. L'albume contiene un'alta % di proteine, il tuorlo contiene grassi. La Raff è una buona marca, non conosco quel tipo di pastone.
|
06/07/2015, 23:53 |
|
|