Canarini in voliera - Foto dalla reteGentile Chieppa,
Vorrei conoscere da lei quale è la temperatura minima che un canarino domestico può sopportare all'esterno. Infatti avrei in animo di sistemare i miei canarini all'estero anche in inverno, in una veranda ben riparata da vento e pioggia.
Mi scusi, ma ho un secondo quesito per lei: perché i miei uccelli hanno iniziato a grattarsi la testa, al punto da farsi cadere le piume del capo? Grazie.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
i canarini non temono il freddo asciutto, quanto piuttosto l'umidità eccessiva e le posizioni ventose. Se la veranda è protetta da vetrate, non si preoccupi. Anche io allevo da anni in una veranda disposta a mezzogiorno.
Circa il secondo quesito: non è facile risponderle, senza prendere visione dei pennuti. E' certo non presentino infestazione da ectoparassiti? Somministra un integratore minerale contenente anche oligoelementi tra i quali lo iodio? Fornisce periodicamente una integrazione multivitaminica comprensiva della vitamina A, preferibilmente in polvere nel pastoncino?
E' certo che i contenitori dove alloggia i suoi voltili non risultino sovraffollati, causa di stress e la conseguenza che i volatili si beccano e deplumano a vicenda?
Se fosse in grado di rispondere affermativamente a tutti gli interrogativi che le ho formulato, allora il consiglio è di ricorrere ad un medico veterinario che possa esaminare i soggetti alopecici ed escludere cause infettive (miceti, batteri, ecc.).
Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2005