|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Pikky
veterano
Iscritto il: 14/09/2012, 10:22 Messaggi: 886 Località: Pr. di Vercelli
|
Posto la foto : Cos'è quel puntino che ha sopra il becco ? Si tratta di vaiolo ? Non vorrei mai Qualcuno mi può descrivere come si comporterebbe un soggetto affetto dal vaiolo ? Può essere una crosticina perchè magari si è fatto male ? Stamattina non ce l'aveva.....gliel'ho vista oggi pomeriggio. Le piumette (nella foto non si capisce tanto) ce le ha intorno al becco. Il mio canarino è molto vivace, mangia e canta tanto.
_________________ Gessica
HO: Canarino, Coppia di cocorite e figli, Inseparabile, Cricetino siberiano.
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
Ultima modifica di Pikky il 11/10/2012, 23:37, modificato 1 volta in totale.
|
11/10/2012, 17:35 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Applica una pomata antibiotica, 1 volta al giorno per qualche giorno, in piccole quantità con un cotton fioc. Tanto se fosse pure vaiolo sarebbe la forma cutanea che è quasi sempre benigna e potresti fare poco, oltre quanto ti ho detto. Anche un complesso vitaminico contenente vitamina A è utile per queste forme cutanee.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
11/10/2012, 18:52 |
|
|
Pikky
veterano
|
E' un uccellino che come l'altro, non si lascia prendere in mano facilmente. Posso intervenirre solo con il complesso vitaminico nel beverino ? O devo proprio adoperare anche la pomata antibiotica ?
9 stelle: il gatto Tittino; il canarino Pikky; i cricetini Nocciolino, Rametta, Tristan e Gonzalo, Timon; i cocoriti Spillo e Violetta.
|
11/10/2012, 23:44 |
|
|
Mosaico83
costante
Iscritto il: 01/04/2012, 1:26 Messaggi: 302 Località: Campania( prov AV)
|
Pikky ha scritto: E' un uccellino che come l'altro, non si lascia prendere in mano facilmente. Posso intervenirre solo con il complesso vitaminico nel beverino ? O devo proprio adoperare anche la pomata antibiotica ? Non è un leone, prova a prenderlo.. Prima o poi lo devi fare per qualunque motivo..esempio, il taglio delle unghia, un semplice controllo ecc
_________________ Allevo Canarini Gialli
|
11/10/2012, 23:49 |
|
|
Pikky
veterano
|
Ok ci proverò .... che pomata antibiotica devo usare ?
|
12/10/2012, 0:13 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Bhe, non possiamo prescrivere farmaci non essendo vet, chiedi al farmacista una pomatina per uso topico umano contenente un antibiotico a largo spettro. Oppure rivolgiti al tuo medico veterinario.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
12/10/2012, 13:25 |
|
|
cocorita
veterano
Iscritto il: 01/04/2012, 22:44 Messaggi: 836 Località: Loano (SV)
|
a me una volta un vet prescrisseuna pomata contenente il principio attivo gentamicina..non dare pomate con cortisonici,solo antibiotici poco poco di quantita'
_________________ allevo per compagnia, canarini bossu' belga - rosso mosaico - ibrido carpodaco x canarino - ciuffolotto - diamanti mandarini ancestrali - cocorite - calopsitta ed inoltre pesci rossi - carpa koi - rane xenopus albine - tartarughe acquatiche.
|
12/10/2012, 17:30 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Antibiotico non perchè efficace sull'eventuale poxvirus del vaiolo (genere avipoxvirus), ma per contrastare eventuali batteri di secondaria irruzione; se trattasi invece solo di una escoriazione che il soggetto si è prodotto svolazzando in gabbia, per eludere conseguenti infezioni batteriche.
|
12/10/2012, 19:04 |
|
|
Pikky
veterano
|
Va molto meglio ora....ho capito che si era semplicemente fatto male Scusate ma ora sono diventata molto apprensiva col mio canarino, ho sempre paura che gli possa succedere qualcosa da un momento all'altro (dopo l'esperienza con l'altro) Ma menomale sta benissimo.....è troppo vivace ed è facile che si possa fare male. Comunque grazie a tutti dei consigli che mi avete dato
|
15/10/2012, 18:16 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Essere apprensivi circa lo stato di salute di un animale che si cura ed alleva è un fatto positivo, indice di affetto per il pet e gli animali in genere. Denota sensibilità d'animo e senso di responsabilità verso un essere che comunque vive ed è senziente. Complimenti!
|
15/10/2012, 19:44 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|