Questa mattina ho sentito i relatori dell'imminente Convegno di educazione sanitaria (
Barletta, sabato 6 ottobre 2012 - Castello Svevo dalle ore 09:00), per gli ultimi accordi, le chiavette con il materiale da proiettare in sala e cose del genere.
Gli argomenti del Convegno sono interessantissimi e raccomando vivamente gli allevatori di non mancare.
- La Prof.ssa Circella della Università di Bari tratterà i Circovirus, detti virus di per sè asintomatici e sempre più diffusi nei nostri allevamenti amatoriali, inducono immunodepressione e quindi aprono le porte ad una moltitudine di infezioni opportuniste anche gravi. Sono state condotte delle ricerche su questi agenti patogeni presso l'Università di Bari e sapremo tutto su questa minaccia dei nostri allevamenti, ovviamente ininfluente per la salute della specie umana.
- I Dottori Chiocco e Troiano della sede centrale di Foggia dell'Istituito Zooprofilattico Sperimentale della Puglia e Basilicata, tratteranno le seguenti patologie:
- Megabatteriosi (Proventricolite infettiva) con particolare riguardo alle terapie sostitutive del Fungilin (Amfotericina B) ormai definitivamente rimosso dal commercio italiano e presto anche francese.
- Atoxoplasmosi (Coccidiosi)
- Acariasi Respiratoria, con importanti nuovissimi contributi sulla terapia innovativa della endoparassitosi.
Il Dott. Jemmett - patologo aviare e dirigente ASL - ci guiderà sul management (cioè la gestione razionale e corretta degli allevamenti ornitologici), argomento basilare per prevenire le patologie, migliorare le produzioni ed anche i buoni risultati alle mostre.
Il Dott. Gianluca Todisco - patologo aviare e dottore di ricerca Università di Teramo - tratterà l'importante argomento del vaiolo del canarino, patologia virale sempre in agguato, drammaticamente capace di azzerare un allevamento di canarini domestici, allorchè il virus entrasse in aviario, spesso attraverso le zanzare ma anche l'acaro rosso (Dermanyssus gallinae).
Insomma, si tratta di argomenti molto interressanti, la cui conoscenza elementare è importantissima da parte degli allevatori per una buona conduzione moderna dei propri allevamenti, ovviamente sempre in consociazione con il proprio medico veterinario.
Al termine delle relazioni gli allevatori potranno porre quesiti specifici ai relatori.
Speriamo vada tutto per il meglio. Lunedì scorso ho avuto anche un incontro con il Sindaco della Città, Ing. Maffei, ed abbiamo concordato gli ultimi dettagli della giornata convegnistica, per quanto di pertinenza dell'Amministrazione Comunale, al fine di garantire una buona accoglienza dei Convegnisti. Idem con l'Assessore al Bilancio della Provincia di Barletta Andria Trani, Dott. Damiani. La Provincia cura il service nella sala del Convegno.
Spero di non avere dimenticato nulla in fase organizzativa, di riuscire a regalarvi una bella giornata di passione, cultura ed amicizia, all'insegna del nostro magnifico hobby. La collaborazione con il Raggruppamento di Ornitologia Puglia-Basilicata, Organismo per il quale ho organizzato l'evento, è stata ottima e sempre rispettosa ed attenta a soddisfare il programma dell'evento che via via si andava definendo nella Città della Disfida. Comunque vada, un sentito ringraziamento al presidente di Raggruppamento Andrea Benagiano.
Vi aspettiamo tutti a Barletta, Sabato 6 Ottobre prossimo - Castello Svevo - dalle ore 09:00!!!!!