|
|
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Morte improvvisa pullo Canarino
Autore |
Messaggio |
Danyus
recente
Iscritto il: 03/06/2012, 18:22 Messaggi: 172 Località: Carugate (MI)
|
Ciao a tutti, sono in lacrime, oggi é morto improvvisamente un pullus di canarino. La stagione é anomala, é nato alla fine del mese scorso, piuttosto tardi rispetto al loro periodo di riproduzione. Non mando in allegato nessuna foto perché visivamente non presenta nessuna anomalia, stava crescendo bene... Puó essere dovuto al caldo ? L'unica spiegazione che mi dó é questa, anche se dovrebbe aver mostrato segni di sofferenza... Era al caldo si, ma ovviamente ben riparato all'ombra e i suoi genitori non pativano questa temperatura tropicale. Non só, sono molto affranto
_________________ Daniele
|
13/08/2024, 17:23 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Molto probabile essere stato il caldo, soprattutto se i genitori continuavano a scaldarlo.
Mi è accaduta la stessa cosa con un pulcino di 4-5 giorni, R1 di Spinus xanthogastrus portatore della nuova mutazione Topazio, in un anno con zero mortalità neonatale, inoltre il pulcino era in coabitazione con due pulcini coetanei di Lucherino Testanera che stanno pervenendo a regolare svezzamento.
Purtroppo il caldo feroce, specie notturno, e la femmina Xanthogastrus che continuava a scaldare i pulcini, hanno fatto la frittata per il piccolo e prezioso R1.
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
15/08/2024, 17:10 |
|
|
Danyus
recente
|
Un vero peccato, poi lui ultimamente continuava a saltare fuori dal nido e bisognava prenderlo dal fondo gabbia e riporlo nel nido, ma intanto che lui era sul fondo la canarina entrava come per prepararsi ad una nuova deposizione... ancora in estro ad Agosto ? Gli ho tirato via il nido per disperazione...
|
19/08/2024, 21:46 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
Ed allora è stata tutta colpa della canarina che, presa dalla foga di un nuovo nido, non l'ha più imbeccato a dovere.
Il maschio non era in gabbia, o non imbeccava?
_________________ Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo (nuove mutazioni in studio) - Lucherino Facciagialla.
|
20/08/2024, 12:16 |
|
|
Danyus
recente
|
Ciao Francesco. Il maschio era presente con la femmina e a volte imbeccava il pullus, ma la femmina lo infastidiva chiedendo a sua volta l'imbecco e poi agitando le ali e sollevando la coda in segno di richiesta di accoppiamento...
|
21/08/2024, 9:39 |
|
|
Francesco
Amministratore
|
E quindi è come supponevo. A fine cove avvengono sempre le cose più strane ed imprevedibili.
|
23/08/2024, 15:10 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|