Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PUBBLICITA'
Morte per malattia Canarina 
Autore Messaggio
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Salve a tutti. Purtroppo ieri ho avuto un decesso di una giovane canarina. La causa diretta é infarto, perché non ha retto lo stress mentre la stavo ispezionando; evidentemente era troppo debole. Tutto é iniziato circa 3 settimane fa quando ho notato la presenza della zona della cloaca gonfia e arrossata. Ho provveduto pochi giorni dopo a trattare la parte interessata con dell'olio di oliva e piano piano la situazione ha cominciato a migliorare. Tuttavia, c'era qualche cosa che non andava bene, perché anche se era in piena muta, rispetto agli altri soggetti era quella piú deplumata e ultimamente ha cominciato a stare molto sul fondo. Non ho notato particolari mutamenti nell'appettito ne sonnolenza, solo le feci mi sono sembrate abbondanti, quasi diarroiche. Ebbene, ieri stavo procedendo ancora ad applicargli l'olio, quando nel pulirgli delle piume dell'addome che erano un pó sporche ho notato la presenza di massiccie quantitá di scaglie giallastre che gli ricoprivano la cute; l'ho ispezionata bene e ne era piena : sotto le ali, sul groppone, ovunque. Purtroppo durante questa ispezione é morta, ma onestamente non credo che avrebbe vissuto comunque parecchi giorni, era anche molto magra. Vorrei capire di cosa potrebbe essersi trattato e anche se possa essere una malattia contagiosa o meno. Allego foto delle scaglie e vi ringrazio.


Allegati:
IMG_2021.jpg
IMG_2021.jpg [ 430.26 KiB | Osservato 836 volte ]

_________________
Daniele
19/07/2021, 17:44
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Francamente non so dirti, in tanti anni di allevamento non mi è mai capitato nulla di simile. Ma sotto le scaglie cutanee, i tessuti erano lesi, sanguinanti o arrossati? E le zampe come si presentavano?

Dovresti portare al tuo veterinario aviare le scaglie che hai fotografato, per un esame al microscopio, onde escludere acari o miceti. Ripeto, è la prima volta, anche per questo forum a cui negli anni sono stati sottoposti tanti casi clinici, che mi viene esposto qualcosa del genere e che in allevamento non ho mai constatato. Sarebbe bene approfondire con il vet, anche inoltrandogli la foto che hai postato qui.

Facci sapere se ci fossero novità.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


19/07/2021, 20:20
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Sempre grazie per la risposta. Sotto queste scaglie la cute l'ho notata un poco arrossata e insieme a queste scaglie venivano via anche le piume e quindi si spiega anche perchè era così deplumata. Le zampe erano in ottime condizioni, per il resto cercherò di fare tutto il possibile per capire la causa di tutto ciò. Purtroppo in questo periodo recarmi fisicamente dal più vicino Vet è molto difficile a causa di limitazioni, prenotazioni, ecc... Spero di riuscirci... :muro:

_________________
Daniele


20/07/2021, 10:39
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Ma la canarina era una allieva di meno di un anno? In tal caso potrebbe trattarsi di una patologia ereditaria di natura genetica, comunque il caso va approfondito, perchè francamente è suggestivo e per nulla chiaro. Sostanzialmente questa canarina perdeva la pelle come fanno i serpenti che mutano lo strato cutaneo. E' un fatto che mi risulta assolutamente nuovo. Va approfondito in sede veterinaria. Grazie per quanto vorrai farci sapere in seguito. Buone ferie.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/07/2021, 15:52
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. La canarina in questione é nata a Marzo dell'anno scorso e con una particolarità : aveva gli occhi rossi, nonostante nessuno dei genitori li avesse. E' stata l'unica sopravvissuta di una nidiata difficile e mi é dispiaciuto molto di questo tragico epilogo. Proveró a contattare chi di dovere e vediamo cosa si puó fare, perché anche io sono interessato a capire di quale patologia sia morta...

_________________
Daniele


20/07/2021, 18:25
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Certamente è morta di infarto, perchè debilitata da una patologia cronica preesistente (gli uccellini malati e debilitati vanno in choc molto facilmente). Ma resta strano il distacco della cute; ok, carenze vitaminiche per malassorbimento intestinale perchè sembra colpita da patologia enterica, carenza di vitamina A, ma resta sempre strano il distacco della cute che a me non è mai accaduto, nè ne ho mai sentito parlare da colleghi allevatori o da veterinari aviari.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


20/07/2021, 19:37
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Finalmente ieri sono arrivati i risultati della necroscopia che ha eseguito il mio Vet. Ecco che cosa ha individuato :

Pessimo stato di nutrizione con grave stato di disidratazione.
Ipotrofia renale.
Apparato respiratorio nella norma.
Apparato cardio-circolatorio nella norma.
Fegato lievemente ingrossato.
Milza ipotrofica.
Dermatosi con ipercheratosi diffusa.

Sospetto una grave insufficienza renale con imponente stato di disidratazione.

_________________
Daniele


11/08/2021, 9:38
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
La dermatosi (che deve essete stata cronica) spiega l'ipercheratosi e quindi la pelle cheratinizzata che si sfaldava, E secondo il vet che hai interpellato, quale la causa scatenante la dermatosi? L'insufficienza renale? La milza ipotrofica potrebbe far pensate a patologie virali (ad esempio Circovirus). Comunque bravo, fossero tutti come te gli allevatori, ad andare a fondo ai problemi.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


11/08/2021, 14:55
          
Profilo WWW
recente
recente
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2012, 17:22
Messaggi: 161
Località: Carugate (MI)
Rispondi citando
Ciao Francesco. Effettivamente non mi ha detto se la causa diretta di questa dermatosi é dovuta proprio all'insufficienza renale che ha riscontrato, mi ha solo richiesto l'età della Canarina... Ne approfitteró per domandarglielo. In questo periodo sembra che ci possiamo sentire solo tramite EMail perché a contattarlo telefonicamente é praticamente impossibile. Vediamo cosa mi risponderà e poi riferiró immediatamente il tutto...

_________________
Daniele


11/08/2021, 16:09
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


12/08/2021, 16:53
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. malattia zampette

laurapri

3

648

25/04/2015, 8:10

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. morte inaspettata

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

ing_fiammy

11

2993

10/04/2012, 16:34

cocorita Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. morte pulli

difabio

7

1542

28/04/2013, 10:28

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Morte improvvisa

Pikky

2

549

23/04/2019, 0:12

Pikky Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Problema canarina

Danyus

7

1318

12/06/2012, 13:02

Danyus Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO