Gentile Sig. Chieppa,
mi chiamo Angela e domenica mattina, mentre pulivo la gabbia, il mio canarino è scappato, andando a sbattere contro un muro di casa. Ha pigolato dolorante per almeno due ore e subito dopo, e per circa sei ore, è rimasto preda di una sorta di crisi epilettica ricorrente, senza riuscire a stare sulle zampe.
Ho chiamato un medico veterinario che mi ha assicurato che sarebbe passato tutto senza cure, e così è stato!
Non ha mangiato per circa un giorno, ora ha ripreso a cibarsi di insalata e mela e pochi semi della miscela, però in precedenza era un gran cantore tutto il giorno, ed ora ha smesso di cantare e spesso è sonnolento.
Vorrei sapere se ho speranze che ritorni il canarino allegro e canterino di una volta, oppure rimarrà in qualche modo menomato?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
complimenti per l'amore che serba per questi nostri batuffolini piumati, testimoniato dalla sua minuziosa e tenera descrizione dei fatti.
Da quanto mi descrive ho motivo di ritenere che il suo canarino ha patito un trauma cranico, sbattendo il capo contro il muro. Le convulsioni manifestate, unitamente allo stato stuporoso e di torpore, sono la diretta conseguenza dell'incidente.
Tuttavia, se l'uccellino è sopravvissuto, manifestando una progressiva seppur lenta ripresa delle funzioni vitali, vedrà che con un pò di pazienza ed allorché si sarà totalmente ristabilito, riprenderà anche a cantare. Cordialmente.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Giugno 2006