Io ti consiglio di provare il protocollo del Dott. Figurella, medico veterinario. Perso per perso conviene tentare. Se non si tratta di Proventricolite Fungina la terapia con perossido di idrogeno non avrà effetti, ma non farà danno.
Allego il post che venne inserito da Enzo del Pozzo - noto allevatore e fotografo collaboratore del nostro portale - nella pagina personale di Facebook. In sostanza il dosaggio è 50 gocce di acqua ossigenata al 3% - 10 Volumi, in 50 ml. di acqua del beverino. Oppure 50 ml/litro acqua.<< Mia esperienza dell'uso dell'H2O2 per la cura della proventricolite Ricordando l'articolo del Dr. Stefano Figurella, pubblicato su I.O.- 1/2013, "una nuova terapia per le infezioni da macrorhabdus nei volatili ornamentali", ho voluto anch'io verificare l'efficacia del perossido d'idrogeno.
Tra i miei riproduttori, separati singolarmente da 3 mesi per gli accoppiamenti 2015, un opale isabella 2013, che avevo già utilizzato, con soddisfazione, nella scorsa stagione, presentava la sintomatologia della citata patologia, più volte descritta dai veterinari aviari: quasi tutta la giornata sulla mangiatoia, non riescono a deglutire i semi che spezzettano e non metabolizzano... etc.
Il soggetto, molto magro, con il piumaggio arruffato e barcollante non riusciva a sostenersi sul posatoio.
Ebbene, in assenza di esami coprologici, che avrei gradito per la conferma della malattia (c'è, infatti, carenza, nelle vicinanze, di veterinari specializzati), ho somministrato, come da protocollo del Dr. Figurella nel citato articolo, acqua ossigenata (al 3%-10 vol.) per 10 giorni : 50 gocce in 50 cc. di acqua.
Dopo 3 giorni il canarino già assestava il piumaggio... lo vedevo più vispo... cominciava a migliorare!
Terminata la cura ho fornito anche pastone morbido, integrato con vitamine ed altro. Oggi il mio opale appare in forma, canta, è ingrassato e pronto per l'accoppiamento. Tra qualche giorno ripeterò il trattamento.
Nel ribadire che sarebbero stati utili esami di laboratorio "prima e dopo la cura", per il momento va un sentito ringraziamento al Dr. Figurella per la scoperta, suffragata da analitici studi e confronti con altre sostanze, allo scopo di sostituire il Fungilin. >>
Enzo del Pozzo - postato su Facebook
Abbassa nella gabbia beverini e mangiatoie, così che il canarino possa agevolmente nutrirsi, non avendo più - vedo dal video - grandi facoltà di volo.
Tienilo al caldo, somministra del pastoncino integrato con uovo sodo fresco e rinnovato frequentemente in gabbia perchè non si deteriori.
NON fornire frutta e verdure, così che beva più acqua integrata con perossido di idrogeno.
NON meravigliarti per gli esami delle feci risultati negativi, nei casi di proventricolite fungina da macrorhabdus, è difficile rilevare il micete dalle feci dei soggetti in vita, mentre è estremamente agevole individuarlo sulla mucosa gastrica dei soggetti deceduti.
Quindi è tutto perfettamente in linea. Tenta questa terapia e potresti risolvere.
Se il canarino stenta a bere l'acqua medicata, all'inizio del protocollo qualche goccia con il contagocce, puoi darla direttamente te. In bocca al lupo e facci sapere gli esiti.