Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:27




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PUBBLICITA'
Pullo con piede anomalo 
Autore Messaggio
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti. Un pullo R2 verzellinoXcanarino poggia male la zampetta dx. Ho notato quando si è buttato dal nido che la appoggia tipo pugno chiuso, il dito posteriore lo mette in avanti. Istintivamente mi è venuto da fasciarlo nella posizione corretta ma non so se è la cosa giusta da fare (non mi è mai capitato)... è un problema risolvibile o resterà a vita così? Nel caso come posso procedere?
Vi ringrazio anticipatamente. Buona serata


Allegati:
rsz_wp_20160727_18_56_53_pro_2.jpg
rsz_wp_20160727_18_56_53_pro_2.jpg [ 484.1 KiB | Osservato 2019 volte ]
27/07/2016, 18:39
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E' una lussazione del 4° dito ed in genere, ma non sempre, investe la zampina dove si anella, allorché si ritardi un po' l'operazione e si forzi un po' l'arto.

La correzione che ha fatto è magistrale, si fa in quel modo. Tenga il bendaggio per non meno di 20 giorni ed alla sua rimozione vedrà che l'uccellino, pian pianino tornerà ad un appoggio regolare del piede.

Qualora perdesse prima il bendaggio, non esiti a rifarlo, altrimenti non si perviene alla correzione anatomica.

Ho corretto in quel modo diversi casi di lussazione del 4° dito nel mio allevamento, con risultati eccellenti. Immagini che un soggetto fu anche esposto in uno stamm risultato vincente in una importante competizione nazionale.

Quest'anno ho posto particolare attenzione ai tempi di inanellamento dei giovani, anticipando un po' la delicata operazione e, ad oggi, non ho novelli con lussazione del 4° dito.

Ci tenga al corrente dei risultati. Buon allevamento!

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/07/2016, 19:59
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Grazie mille Francesco :D sempre disponibile e velocissimo nelle risposte! Vi terrò al corrente


27/07/2016, 21:06
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


27/07/2016, 21:20
          
Profilo WWW
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
E qualora la lussazione fosse trascurata e permanesse in un uccellino adulto....

Io ho sperimentato nel mio allevamento, con altrettanti ottimi risultati, l'accorciamento del quarto dito lussato da mesi ed anni, mediante amputazione di 1/3 - 1/2 (a seconda dei casi specifici) del 4° dito lussato e ribaltato in avanti.

L'appoggio torna normale, perché il piede torna ad aprirsi sul posatoio ed il moncone del quarto dito torna dietro in appoggio.

Però non arrivate a tanto, intervenite prima quando il difetto è convenientemente correggibile. Tuttavia se permanesse in uccello adulto, rendendo difficoltosa la presa del posatoio, esiste anche questa soluzione estrema sperimentata in passato nel mio allevamento, in 3-4 casi, che migliora notevolmente l'appoggio dell'arto, solo che il soggetto operato non potrà essere più esposto ad una mostra ornitologica, per il resto può svolgere regolarmente la riproduzione, o le funzioni canore.

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


04/08/2016, 18:35
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Dopo circa un mese ho rimosso la fasciatura e l'appoggio della zampa è diventato normalissimo biggrinthumb: per fortuna che l'ho preso in tempo e non ho dovuto ricorrere all'ultima tecnica che mi hai spiegato!!! Grazie mille Francesco


25/08/2016, 10:25
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Io devo fare invece la fasciatura ad un Testanera Topazio, oggi pomeriggio lo faccio. Complimenti per il buon esito! biggrinthumb:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


28/08/2016, 10:58
          
Profilo WWW
nuovo
nuovo

Iscritto il: 25/06/2016, 14:49
Messaggi: 9
Rispondi citando
Buona fortuna per l'esito biggrinthumb:


29/08/2016, 13:51
          
Profilo
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 29/03/2012, 21:15
Messaggi: 3219
Località: Italia
Rispondi citando
Fatto, spero regga. Intorno al 20 settembre verificheremo il risultato. Ma sono fiducioso e tranquillo. :itaband:

_________________
Allevo: Cardinalino del Venezuela (ancestrale/ bruno/ pastello/ pastello ali grigie/ pastello bruno/ diluiti) - Lucherino Testanera (ancestrale/ diluiti/ topazio/ lutino) - Lucherino Ventregiallo - Lucherino Facciagialla.


29/08/2016, 15:55
          
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Pullo con zampe malformate

Mosaico83

9

6154

15/05/2012, 20:39

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Pullo cornacchia con problemi alle zampe

Federico13

7

1830

29/05/2020, 15:14

Federico13 Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Ventre anomalo

Francesco78

6

1693

06/10/2019, 19:29

Alessandro B. Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. pullo spagnolo morto

pietro10

7

880

28/03/2013, 22:47

Francesco Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. Allegato(i) Pullo morto schiacciato

Pikky

5

3207

11/03/2023, 12:00

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO