Merlo indiano indisposto - Foto dalla reteSalve redazione,
il mio Merlo indiano ha la "tenera età" di 17 anni e da un paio di giorni mi sembra indisposto, respira affannosamente emettendo un fischio, sembra raucedine. Ma da un paio di mesi si è spennato sotto il collo, regione superiore del collo. Ha smesso di cantare, parlare ed emettere i suoi fischi. Potrebbe avere problemi alle vie respiratorie?
Mangia e beve con regolarità, ma avverto che comunque fa fatica a respirare.
Vorrei farlo visitare da un medico veterinario, ma in zona non conosco bravi veterinari per animali esotici e non convenzionali. Abito nella zona di Milano-Pavia. Mi possono aiutare?
Grazie e buona giornata.
Lettera FirmataRispostaGentile Signora,
la redazione mi trasmette il suo quesito a cui do riscontro. Ho provveduto in privato a farle avere il recapito di un medico veterinario esperto della sua zona.
Quanto ci descrive nella cortese missiva integra decisamente il quadro clinico di una situazione di malessere del suo pennuto esotico che è bene venga indagato da uno specialista, in considerazione anche dell'età importante del merlo indiano.
Non sempre negli uccelli, comunque, sintomi respiratori corrispondono a patologie a carico di polmoni, bronchi e sacchi aerei, questo perché gli uccelli, a differenza di noi mammiferi, non sono dotati del muscolo diaframma a separare gabbia toracica e cavo addominale. Pertanto talora anche patologie degli organi addominali, ad esempio un ingrossamento del fegato, possono ripercuotersi a livello degli organi toracici, simulando una patologia respiratoria.
Le faccio i miei migliori auguri per la salute del suo pet piumato. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2006