Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 18/04/2024, 22:57




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
bengalino indisposto 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 12:36
Messaggi: 227
Rispondi citando
Immagine

Coppia di Bengalino moscato (Amandava amandava) - foto dalla rete


Gentile Chieppa,

dall'oggetto della mia missiva avrete inteso che ho un problema di salute con il mio Bengalino.

Il problema è questo. Noto da ieri che il maschio ha iniziato a perdere piume sul dorso, ed è come se avvertisse un prurito particolare. Vedo che si gratta molto spesso ed in più, è come se tremasse quando è fermo.

Purtroppo dalle mie parti non conosco ambulatori veterinari per volatili, per cui se potesse aiutarmi ve ne sarei grato.

Lettera Firmata

Risposta


Gentile Lettore,

credo che come spesso accade, lei abbia confuso la specie in suo possesso. Spesso viene indicato come "Bengalino" (Amandava amandava), il più popolare e diffuso Diamante mandarino (Taeniopygia guttata). Poco male comunque, perchè il succo della risposta che le fornisco di seguito, è valido per entrambe le specie.

(pubblichiamo in trascrizione del quesito, l'immagine di una coppia di Bengalino moscato - Amandava amandava - a scopo didattico e per rendere ben note le caratteristiche esteriori del Bengalino, frequentemente confuso con il Diamante Mandarino - n.d.r.).

Le cause di alopecia (perdta delle piume) possono essere diverse. Di natura allergica, legate a scompensi metabolici e malattie del ricambio; parassitarie (parassiti esterni ed interni), carenziali, deplumazioni ad opera di conspecifici conviventi nella stessa gabbia, di natura psicologica e da stress.

Nel suo caso, lei mi scrive che il soggetto tende a grattarsi vistosamente e, ciò mi fa pensare ad una causa alimentare-carenziale. Infatti, ipovitaminosi A, un eccesso di grassi, o un basso livello di calcio nella dieta, possono comportare secchezza della cute e procurare prurito.

La carenza di Retinolo (vitamina A) - vitamina ad azione epitelioprotettiva - favorisce le dermatiti batteriche e micotiche. Pertanto le consiglio di somministrare al suo uccellino (Bengalino o Diamante mandarino che sia) un integratore multivitaminico contenente la vitamina A.

Curi inoltre scrupolosamente la dieta del voatile, integrandola con frutta e verdura, evitando un eccesso di alimenti grassi e somministrando un complesso minerale granulare, contenente macro e microelementi. Gli integratori che le consiglio sono disponibili in tutte le rivendite di articoli ed alimenti per l'ornitologia.

Tre/quattro volte l'anno, tratti il suo beniamino piumato con un insetticida, tra i tanti in commercio per uso ornitologico e gli conceda spesso il bagnetto.

Qualora il problema non dovesse risolversi, la invito a consultare un medico veterinario esperto in patologia dei volatili d'affezione, per un esame diretto del pennuto, eventualmente integrato da un esame microscopico del raschiato cutaneo della zona alopecica e delle piume a margine di essa, onde valutare una eventuale infezione da miceti, batteri; infestione da acari, ecc..

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Settembre 2003

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


23/01/2023, 18:35
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. un verdone indisposto...

da Rivista Uccelli

0

237

22/10/2023, 19:48

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. merlo indiano indisposto

da Rivista Uccelli

0

456

08/03/2022, 12:55

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. canarino bossu indisposto

da Rivista Uccelli

0

183

12/02/2024, 9:55

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO