Coppia Diamanti mandarini ancestrali (destra maschio/sinistra femmina) - Foto dalla reteGentile Redazione,
desidererei delle informazioni: circa due mesi fa mi hanno regalato un Diamante mandarino maschio. Poi, considerato che era solo, decisi di comprargli una femmina, ma purtroppo questa dopo pochi giorni l'ho trovata morta.
La stessa cosa si è ripetuta con una seconda femmina, finché un mese fa ho riprovato con una terza che per fortuna vive ancora!
Però, mentre le altre due femmine deponevano uova, questa non ne ha fatta neppure una. Come mai? Mi dareste dei consigli su come comportarmi?
La gabbia è sistemata in cucina, devo spostarla?
Grazie per la vostra attenzione.
Lettera FirmataRispostaGentile Lettore,
la redazione mi trasmette la sua cortese missiva a cui do di seguito riscontro.
Abbiamo spesso ribadito in passato non essere la cucina l'ambiente domestico più idoneo dove sistemare i nostri uccellini di casa. Ciò a causa dell'umidità e degli sbalzi termici prodotti dalla cottura degli alimenti, nonché dalla possibile esistenza di esalazioni venefiche per i pennuti, che si sprigionano dal pentolame di teflon surriscaldato (cosiddette pentole antiaderenti).
Se la terza femmina non nidifica e depone, le cause possono essere due: è ancora troppo giovane; non è una femmina. Il Diamante mandarino (Taeniopygia guttata), presenta dimorfismo sessuale facilmente riconoscibile anche da parte dei neofiti, che risiede eminentemente nella diversa colorazione del becco. Rosso acceso nel maschio adulto, rosa-arancio sbiadito nella femmina.
Sperando di aver chiarito i suoi dubbi, cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Febbraio 2006