Gruppo di Diamanti mandarini (Taeniopygia guttata) - foto dalla reteBuongiorno Redazione,
possiedo una coppia di Diamante mandarino. Da circa due giorni la femmina chiude ogni tanto l'occhietto sinistro. Ho provato a farle degli impacchi di acqua tiepida e, dietro consiglio del veterinario, le ho applicato sul becco una goccia di antibiotico. Sembrava guarita, ma oggi richiude l'occhio!
Per il resto sta bene, salta, canta, cosa devo fare? Mi devo preoccupare?
Vorrei anche sapere qual'è il periodo riproduttivo della specie, per applicare il nido alla gabbia.
Grazie mille!
Lettera FirmataRispostaGentile Lettrice,
da quanto ci scrive, è probabile che la sua Diamante mandarino possa soffrire di una forma di congiuntivite/blefarite. Ciò le procura una fastidiosa sensazione di bruciore dell'occhio, che tende a chiudere.
Segua le istruzioni del medico veterinario che ha in cura il volatile, e, soprattutto, osservi scrupolosamente la durata della terapia raccomandata dal professionista, non sospendendo l'applicazione del farmaco ai primi sintomi di miglioramento.
Circa il periodo più idoneo per la nidificazione della coppia, è certamente quello primaverile, per durata delle ore di luce diurna e temperatura ambientale. Anche se il Diamante mandarino in regime domestico, è tendenzialmente incline a nidificare in ogni stagione dell'anno.
Per mantenere sana la sua coppia, la tenga in un ambiente a luce naturale (fotoperiodo). Ciò favorirà in primavera, allorchè applicherà il nido alla gabbia, una riproduzione più regolare e proficua, allorchè le ore di luce del giorno cresceranno.
L'illuminazione artificiale di tipo abitativo domestico in inverno, infatti concilierà ad essi riproduzioni invernali, non sempre portate a buon fine. Cordialità.
Francesco ChieppaEstratto da "Uccelli" - Gennaio 2003