Il Portale Italiano dell'Ornitofilia V&A - Home Page  






Pubblicità 

Oggi è 28/03/2024, 23:24




Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
PUBBLICITA'
salvare una cornacchia grigia 
Autore Messaggio
regolare
regolare
Avatar utente

Iscritto il: 05/01/2022, 11:36
Messaggi: 226
Rispondi citando
Immagine

Cornacchia Grigia (Corvus cornix) - Foto dalla rete


Salve redazione,

mi chiamo Fabio e sono uno studente di medicina veterinaria dell'università di Parma. Un mio conoscente l'anno scorso ha trovato un piccolo di Cornacchia Grigia che si era apparentemente perso dai genitori ed avvicinato all'abitazione di questo signore.

Per paura che finisse in bocca a qualche gatto, ha deciso di prenderlo con sè. Oggi però l'animale non si presenta in buono stato fisco, infatti ha la rogna delle zampe ed è stato sottoposto a trattamento con Ivermectina diluita in glicole propilenico in percentuale di 1:9, pochi giorni fa.

Oltre a questo, presenta remiganti primare, secondarie, terziarie e penne timoniere completamente rovinate, per cui è impedito nel volo. La mia domanda è: le Cornacchie Grigie compiono una muta annuale completa per cui è conveniente aspettare, così da poter pensare ad un programma di recupero, ripresa la completa funzionalità?

Se no, esistono metodi per affrontare con successo il problema? Le chiedo inoltre consigli sul trattamento effettuato. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.

Lettera Firmata

Risposta

Gentile Fabio,

la muta totale del piumaggo per solito si compie al secondo anno di vita dei volatili (non per tutte le specie comunque), allorchè vengono rinnovate anche tutte le penne remiganti e timoniere. Pertanto se l'uccello ha già quasi due anni, conviene attendere il naturale compimento degli eventi, per evitare di traumatizzarlo estirpando a mano le tante penne rovinate. Considerando pure che attualmente, mi scrive, il corvide è affetto da una patologia parassitaria delle zampe che richiede certamente una lunga terapia con il farmaco che menziona.

Indagherei anche sulle cause predisponenti l'affezione da acari. Sappiamo infatti che la rogna è una patologia parassitaria che colpisce soprattutto animali immunodepressi e/o in preda a stati carenziali. Pertanto andrebbe valutato il tipo di alimentazione più idonea al volatile ed il suo stato clinico generale.

Un anno di vita trascorso in cattività, a stretto contatto con l'uomo, avrà poi decisamente imprintato la Cornacchia alla specie umana, e francamente considero in termini decisamente problematici una sua completa riabilitazione alla vita selvatica. Forse sarebbe il caso di sentire anche il parere di un centro di recupero della fauna selvatica, al fine di adottare la migliore strategia in grado di garantire un'affidabie reintroduzione del volatile in Natura.

Cordialità.

Francesco Chieppa

Estratto da "Uccelli" - Maggio 2005

_________________
Riproponiamo i quesiti tecnici postati dai lettori di "Uccelli" negli anni 2003-2006 ed evasi dall'allora collaboratore Francesco Chieppa. Chiunque volesse potrà postare di seguito sul tema del quesito.


11/05/2022, 13:36
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su TuentiCondividi su SonicoCondividi su FriendFeedCondividi su OrkutCondividi su DiggCondividi su MySpaceCondividi su DeliciousCondividi su Tumblr          
Profilo



Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1 messaggio ] 

Argomenti correlati
 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. giovane cornacchia trovatella

da Rivista Uccelli

0

558

20/01/2022, 10:10

da Rivista Uccelli Vedi ultimo messaggio

Non ci sono nuovi messaggi in questo argomento. uovo di cornacchia..aiuto..!!:-(

trox

1

929

29/04/2012, 19:52

Francesco Vedi ultimo messaggio

 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Contenuti Sponsorizzati 

Top




Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Designed by ST Software for PTF.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010

phpBB SEO